Dei film di Jurassic Park si è detto
molto. Molti di coloro che detestano l'idea che questi film siano un
pretesto per parlare di scienza si ripiegano nel mantra acefalo del
“è solo un film”. All'estremo opposto, quelli che credono che
solo i laureati in scienza della cinematografia con dottorato di
ricerca in semiotica spielberghiana possano nominare il nome di
Billy, ritengono che nessuno possa proferire favella in merito al
gusto personale di un film, per la semplice ragione che non è
possibile parlare di un film che è oggettivamente un capolavoro
mondiale ed eterno.
Io me ne frego altamente di queste
sciocche opinioni dinomaniacali e vi propongo un gioco.
Esiste un modo per stabilire quali
siano i requisiti per essere un film del Jurassic Park Franchise?
Tassonomicamente, è membro del franchise qualsiasi prodotto
cinematografico bollato “Jurassic Park (c)”. Ma sul piano
analitico, noi non dovremmo limitarci al semplice nome. Esattamente
come il non essere parte del Franchise Originario di Dinosauria
(1842) non esclude gli uccelli di essere filogeneticamente e
morfologicamente dei Dinosauria, così proviamo ad analizzare i film
in base alle loro caratteristiche intrinsece (elementi oggettivi
presenti al loro interno) invece di argomentare in base a mere
supercazzole da fanboy.
Ho stilato una lista di 28 caratteri
che sono distribuiti nei quattro film. Ho analizzato la distribuzione
di questi caratteri e costruito da quella una matrice. Ho incluso due
film precedenti, simili a Jurassic Park ma non inclusi nel franchise
(King Kong e Un Milione di Anni Fa), per avere dei
gruppi esterni. Ho poi incluso un'opera teatrale molto più antica
(L'Amleto), che funge da radice molto remota dell'analisi e
serve a impostare la polarità dei caratteri.
L'analisi dei caratteri imponendoli
tutti con ugual peso non da alcun risultato robusto: ovvero, non è
possibile separare i film del franchise dagli altri film. In poche
parole, se non discriminiamo tra i caratteri analizzati, il Franchise
non ha delle caratteristiche proprie che in modo non-ambiguo lo
distinguano da altri film precedenti. Ovvero, il Franchise è tale a
posteriori, non a priori.
Ho poi svolto una seconda analisi,
questa volta chiedendo al programma di abbassare il peso di quei
caratteri che hanno una maggiore omoplasia nell'insieme dei film
analizzati. Il risultato di questa seconda analisi è molto
interessante, in quanto produce nelle sue varie iterazioni sempre la
medesima topologia.
Questa:
L'analisi identifica un clade
Jurassicparkia, definito come clade meno inclusivo comprendente i
quattro film del franchise, e diagnosticato da un solo carattere:
presenza di Velociraptor nel film. Questa è la sinapomorfia
unica del franchise.
Inoltre, l'analisi identifica due
sottocladi di Jurassicparkia:
Il primo è formato da The Lost World e
Jurassic World, ed è battezzato Worldia, diagnosticato da due
caratteri (presenza di giovani dinosauri nel film, e
compresenza di motociclette e dinosauri nella stessa scena).
Il secondo è formato da Jurassic Park
e Jurassic Park 3, ed è battezzato Euparkia, diagnosticato da ben
sei caratteri (presenza di Alan Grant nel film, presenza di
Ellie Sattler nel film, assenza di diplodocoidi nel film,
presenza di Brachiosaurus nel film, assenza di scene di
panico di massa nel film, presenza di letame di dinosauro nel
film).
Jurassic World ha tre caratteri
convergenti con Jurassic Park, la metà di quelli presenti in The Lost World, che
condivide col primo film ben sei convergenze.
Inoltre, ho analizzato la disparità
tra questi film per vedere se Jurassicparkia occupi una regione del
morfospazio distinta dai film non del franchise, e se al suo interno
i quattro film abbiano qualche disposizione caratteristica.
L'analisi delle componenti principali
suggerisce che il Franchise abbia una sua collocazione nel
morfospazio distinta dagli altri film. Inoltre, Jurassic World risulta il film del franchise
più lontano come caratteristiche dal primo film.
Queste analisi dimostrano senza dubbio
che chi ritenga Jurassic World più fedele, aderente, simile e corrispondente al film originario
rispetto agli altri seguiti lo dice senza alcun fondamento empirico.
Informazioni supplementari: