In effetti, già l'evoluzione dell'intelligenza umana ha molte lacune, applicarla ad un'altra famiglia (come i rettili) è ancora più difficile...
Rimanendo nella speculazione, bisogna considerare anche che gli gli uccelli (pappagalli e corvidi) hanno una organizzazione neuronale che permette di raggiungere prestazioni cognitive più alte a parità di volume o, in altre parole, a parità di "intelligenza" il loro cervello è più piccolo. O sbaglio?
Si, i loro cervelli hanno una densità neuronale maggiore rispetto ad altre famiglie di animali. Un adattamento che, mi sembra lecito pensare, è anche figlio dell'adattamento al volo, perché volume e massa dell'organo che poi contribuisce al peso globale da far involare è proporzionalmente minore. Purtroppo, del cervello dei dinosauri non lo sapremo mai. Mi viene da pensare anche che, sempre nell'ambito della teoria di Russel e mutatis mutandi in materia di conoscenze sui dinosauri aviani, la ricostruzione glabra del "dinosauro sapiens" oggi potrebbe essere aggiornata con l'aggiunta di piume e/o penne di qualche tipo. O no? Saluti, Bruno.
I commenti anonimi saranno ignorati ------------------------------------------------------------- Anonymous comments are being ignored -------------------------------------------------------------
In effetti, già l'evoluzione dell'intelligenza umana ha molte lacune, applicarla ad un'altra famiglia (come i rettili) è ancora più difficile...
RispondiEliminaRimanendo nella speculazione, bisogna considerare anche che gli gli uccelli (pappagalli e corvidi) hanno una organizzazione neuronale che permette di raggiungere prestazioni cognitive più alte a parità di volume o, in altre parole, a parità di "intelligenza" il loro cervello è più piccolo.
O sbaglio?
Si, i loro cervelli hanno una densità neuronale maggiore rispetto ad altre famiglie di animali.
RispondiEliminaUn adattamento che, mi sembra lecito pensare, è anche figlio dell'adattamento al volo, perché volume e massa dell'organo che poi contribuisce al peso globale da far involare è proporzionalmente minore.
Purtroppo, del cervello dei dinosauri non lo sapremo mai.
Mi viene da pensare anche che, sempre nell'ambito della teoria di Russel e mutatis mutandi in materia di conoscenze sui dinosauri aviani, la ricostruzione glabra del "dinosauro sapiens" oggi potrebbe essere aggiornata con l'aggiunta di piume e/o penne di qualche tipo. O no?
Saluti, Bruno.