Perché i dinosauri dominarono in tutti i continenti, praticamente senza rivali, per oltre cento milioni di anni? Perché i dinosauri, e non altre specie, furono i più giganteschi animali che abbiano camminato sul nostro pianeta? Perché gli uccelli sono oggi considerati “gli ultimi dinosauri”?
I dinosauri sono gli animali estinti più famosi. Essi sono i protagonisti di romanzi, film di successo e l'ispirazione per innumerevoli prodotti commerciali. Eppure, per quanto i dinosauri siano famosi, il loro effettivo significato scientifico è spesso frainteso dal pubblico.
Questo è il quinto volume di una serie dedicata a capire i dinosauri: capire come e perché si siano originati, perché il loro successo sia durato 160 milioni di anni, come e perché raggiunsero dimensioni enormi, e perché essi non siano del tutto estinti, ma popolino ancora oggi la Terra con migliaia di specie.
Il quinto volume abbandona i dinosauri veri e propri ed è dedicato ai loro parenti prossimi, l'altro gruppo di animali che oggi sappiamo essere dotati di piume: gli iconici pterosauri. Il volume sintetizza gli elementi chiave della loro anatomia, ecologia ed evoluzione, deducibili dai resti fossili, ed illustra i fattori che permisero a questi animali di realizzare un modello biologico di enorme successo, durato oltre 150 milioni di anni, e che ha prodotto le più grandi creature volanti di tutti i tempi.
Il volume è disponibile in formato cartaceo oppure Kindle Ebook sulla piattaforma Amazon.
Ho preso il tuo libro.
RispondiEliminaÈ un argomento affascinante e sono certo che sarà una buona lettura
Diego Fondacaro
Ho comprato il tuo libro.
RispondiEliminaSono certo che sarà una bella lettura.
L'argomento è affascinante
Diego Fondacaro
Ottimo argomento che non avevo mai approfondito e apprezzato. Lo sto già leggendo
RispondiElimina