(c) John Gurche |
Post sperimentale. Questo è l'episodio pilota del podcast associato a questo blog, il The Ro Podcast di Theropoda.blogspot. Argomento del podcast è uno dei temi più discussi dagli appassionati di dinosauri: i dinosauri carnivori cacciavano in branco? Nel podcast vi racconto la storia di questa ipotesi e di come è stata risolta. [Disclaimer: il podcast è in italiano]
Episodio Zero: I dinosauri cacciavano in branco?
Il podcast è anche ascoltabile su Spotify.
Buon ascolto!
Bellissima idea, episodio interessantissimo. Quella che hai descritto sarebbe stata una scena perfetta da inserire in prehistoric planet per sfatare qualche mito. Pensi di mettere gli episodi su spotify?
RispondiEliminaManuel
Dato che sei il secondo che lo chiede, dovrò valutare la cosa... onestamente non so come si faccia, quindi non posso dare garanzie.
EliminaIl podcast ora è su Anchor, e sarà visibile su Spotify non appena completata la procedura di avvio (alcuni giorni).
EliminaUn primo podcast eccellente, spero ne seguiranno altrettanti.
RispondiEliminaSe posso permettermi, potrebbe lasciare i titoli degli articoli menzionati nel post del blog dove lascia il link al podcast?
Mattia Luraschi
ottimo, grazie, adesso me lo ascolto. Sono steso dal covid: ci voleva.
RispondiEliminaEmiliano
Ho letto sul blog anche i post sul ritrovamenti di fossili di mapusaurus e la famosa bonebeed di allosaurus associate a ipotetiche predazioni di gruppo.Questo vocale mi ha chiarito ulteriormente che i fossili vanno sempre interpretati in maniera realistica
RispondiEliminaDavvero ben fatto. Chiaro, interessante. Aspetto il seguito.
RispondiEliminaAlessandro
Ottimo podcast, interessante e ben fatto. Nonostante l'argomento non mi sia nuovo, mi sono divertito ad ascoltarti. Sono arrivato alla fine senza accorgermene. Molto istruttivo il punto in cui parlavi dei piccoli precoci e del branco fondato sul concetto di famiglia. Non ci avevo mai fatto molto caso, ma ora che me lo hai fatto notare è praticamente ovvio. Hai avuto un'ottima idea secondo me.
RispondiEliminaRiccardo
Podcast davvero eccezionale non c'è che dire credo il meglio del meglio possibile.
RispondiEliminaIn un episodio futuro...potresti parlare della possibile sinonimia tra Triceratops e Torosaurus? Ancora oggi non riesco a capire come sia andata a finire 😂
Matteo
Dato che, cito, "tutti i teropodi avevano prole precoce", ma molti degli uccelli odierni hanno invece prole inetta, quando, evolutivamente parlando, negli uccelli si è sviluppata questa condizione? Prima o dopo l'estizione dei dinosauri? Se prima, è posssibile che altri teropodi non aviani l'avessero sviluppata e che quindi fossero in grado di sviluppare comportamenti familiari?
RispondiEliminaLa condizione ancestrale negli uccelli moderni è la prole precoce, dato che anseriformi, galliformi e paleognati hanno prole precoce (i pulcini del pollo sono l'esempio classico). La prole inetta compare dentro i neoaviani, quindi è probabilmente una innovazione della fine del Cretacico ma limitata solo ad un sottogruppo di uccelli. Non è legata all'estinzione della fine del Cretacico.
EliminaEccezionale, grazie per i tuoi contenuti
RispondiEliminain realtà non sono un appassionato di podcast, ma, s'è per questo, nemmeno di blog - leggo solo il tuo e lo faccio da almeno 10 anni... finirà così anche con i podcast
RispondiEliminaEmiliano
Eccezionale come sempre!
RispondiEliminaGrazie Andrea!
Loana Riboli