Rileggevo la parte dell'articolo sui risultati di Megamatrice e non ho ben chiari i pro e i contro di considerare Troodontidae sister-taxon diretto di Avialae piuttosto che Dromaeosauridae. Quali sono?
Non ha senso "i pro e i contro" una posizione filogenetica. Certi caratteri sono in comune con i dromaeosauridi ma assenti negli aviali, altri sono condivisi con gli aviali ma non coi dromaeosauridi. In realtà, la faccenda è ben più articolata, dato che non esistono "i caratteri da dromaeosauride" contrapposti a "i caratteri da aviale": ci sono caratteri distribuiti in ambo i cladi, presenti in alcune forme e non in altre di ambo le linee. Alla fine, "aviale" e "dromaeosauride" (così come "troodontide") sono solo nomi di linee arbitrariamente ancorate su una specie che funge da "portatore del nome", non sono "essenze" o "pacchetti di caratteri diagnostici".
I commenti anonimi saranno ignorati ------------------------------------------------------------- Anonymous comments are being ignored -------------------------------------------------------------
C'è anche una pagina su Wikipedia.org
RispondiEliminaP.S. Nel post ti sei dimenticato un "r" (Auro.nis).
Alessandro (Bologna)
Rileggevo la parte dell'articolo sui risultati di Megamatrice e non ho ben chiari i pro e i contro di considerare Troodontidae sister-taxon diretto di Avialae piuttosto che Dromaeosauridae. Quali sono?
RispondiEliminaNon ha senso "i pro e i contro" una posizione filogenetica. Certi caratteri sono in comune con i dromaeosauridi ma assenti negli aviali, altri sono condivisi con gli aviali ma non coi dromaeosauridi. In realtà, la faccenda è ben più articolata, dato che non esistono "i caratteri da dromaeosauride" contrapposti a "i caratteri da aviale": ci sono caratteri distribuiti in ambo i cladi, presenti in alcune forme e non in altre di ambo le linee. Alla fine, "aviale" e "dromaeosauride" (così come "troodontide") sono solo nomi di linee arbitrariamente ancorate su una specie che funge da "portatore del nome", non sono "essenze" o "pacchetti di caratteri diagnostici".
RispondiEliminaImmaginavo mi avresti fatto notare la cosa ma non sapevo in che altro modo esprimere la domanda. :)
EliminaGrazie per la delucidazione.