Dentale di Tyrannosaurini indet. kazako (Averianov et al. 2012) |
Tyrannosaurus rex è la misura di tutte le cose theropodologiche. Almeno così è per i giornalisti scientifici, i quali si affrettano, alla pubblicazione di un nuovo fossile, a compararlo o caratterizzarlo in funzione del famoso coelurosauro nordamericano, che quindi è "la misura di tutti i theropodi". Spesso, T. rex è tirato in ballo persino in ambiti in cui non ci sarebbe nemmeno un legame remoto con i tyrannosauridi. Così, un nuovo theropode triassico deve essere definito "un antenato di T. rex", ed il più grande rappresentante di un qualche clado è definito "il T. rex di quel gruppo". Come ha scritto ironicamente Tom Holtz, "T. rex è il T. rex dei tyrannosauridi".
A volte, il riferimento è invece abbastanza pertinente. Nel 1950 una spedizione kazaka nell'est della allora Repubblica Socialista Sovietica di Kazakistan rinvenne un frammento di un grosso dentale di theropode dal Cretacico Superiore di Kara-Cheku (adoro i nomi di questi luoghi), e lo classificò come Tyrannosaurus sp.*
Averianov et al. (2012) hanno ridescritto l'esemplare, il quale è riferibile al clade Tyrannosaurini (comprendente Tyrannosaurus, Tarbosaurus e Zhuchengtyrannus) sulla base della combinazione del margine dorsale concavo, l'anteriore angolato, la presenza di denti robusti labiolingualmente ("incrassati") e ridotto primo alveolo. Pertanto, dato che nel 1950 l'unico Tyrannosaurini noto era appunto Tyrannosaurus, l'identificazione originaria era sostanzialmente corretta.
L'esemplare è significativo in quanto rappresenta l'evidenza più occidentale attualmente nota in Eurasia di un Tyrannosaurini (il gruppo più derivato di tyrannosauroidea, comprendente le forme di massima dimensione nota).
*La dicitura originaria del fossile, evidente anche nell'immagine sopra, "Tirannosaurus" [sic], è probabilmente un errore di traduzione dall'alfabeto cirillico al latino.
*La dicitura originaria del fossile, evidente anche nell'immagine sopra, "Tirannosaurus" [sic], è probabilmente un errore di traduzione dall'alfabeto cirillico al latino.
Bibliografia:
A.O. Averianov, H.-D. Sues and P.A. Tleuberdina (2012)
The forgotten dinosaurs of Zhetysu (Eastern Kazakhstan; Late Cretaceous).
Proceedings of the Zoological Institute RAS 316 (2): 139-147
Nessun commento:
Posta un commento
I commenti anonimi saranno ignorati
-------------------------------------------------------------
Anonymous comments are being ignored
-------------------------------------------------------------