I festeggiamenti per Neptunidraco hanno dirottato il blog fuori dai suoi territori. Tuttavia, citando Steve Brusatte, i metriorhynchidi possono essere considerati "i theropodi del mare" (Brusatte, 2010, pers. com.), quindi, non abbiamo sconfinato troppo.
Per colmare la grande lacuna di un anno prettamente ceratopsiano e un po' metriorhynchide ci pensa un nuovo straordinario theropode, del quale per ora allego solo questa immagine: come vedete, è un deinonychosauro con una conformazione del piede inattesa (o quasi) e davvero molto intrigante, battezzato Balaur.
Il piede dell'olotipo di Balaur (fonte: National Geographic Society)
Prossimamente, su Theropoda!
Non è _Baldaur_?
RispondiEliminaViva la Romania!!
RispondiEliminaWhat a great surprise! A very interesting discovery... ;)
RispondiEliminaLa notizia di questo theropode ci fu data, a me e ad ale, in anteprima in Spagna dal mitico Prieto - Marquez.
RispondiEliminaè affasciante come la natura ci riservi sempre nuove e inaspettate sorprese..
Ovviamente, tutti i lettori del blog sanno chi è "ale"...
RispondiElimina\:-S
Segnalo al lettore distratto il post in link di Geomythology che, con molte dotte e documentate precisazioni, ricostruisce la sorprendente etimologia di _Balaur_, anticipando (e notevolmente arricchendo) ogni mio commento in proposito.
RispondiEliminaErodoto
@ Erodoto: ...Grazie mille Erodoto! Scusate gli errori presenti nel mio post su "Geomythologica", ma non ho tempo! Prometto di correggere tutto (errori, sviste, consecutio temporum, etc.) tra una settimana, + o -.
RispondiElimina@Alessio/Delta: attenzione a non scrivere "Baldaur":
non attiratevi addosso l'ira funesta dei maligni esseri del folklore! ;-)
Leo
PS: il link del post è
RispondiEliminahttp://geomythology.blogspot.com/2010/08/tu-sarpe-balaur-cu-solza-de-aur-il.html