Mhm... allora, (non ammazzatemi per la risposta XD) dovrebbe trattarsi di vertebra dorsale vicino alle sacrali, in vista laterale, di tyrannosauridae, la specie penso Tyrannosaurus Rex. Il carattere che mi ha incuriosito è la concavità (passatemi il termine ;) non conosco il termine tecnico di questa caratteristica anatomica) posta sotto (è giusto dire ventralmente?) al corpo vertebrale.
E non posso che ringraziarti infinitamente Doc! So di questa mia ignoranza in nomenclatura sull'anatomia comparata, e questo tuo articolo non potrà che giovare. Grazie ^^
Penso di essere arrivato alla risposta...Ad una prima occhiata la morfologia della vertebra sembra basale data la presenza di una sola pleurofossa,delimitata dorsalmente delle due lamine centrodiapofisali,post e pre),la spina neurale dritta e apparentemente compressa assialmente,sormontata da una tavola spinale… Dato quest’ultimo carattere,presente nella transizione dorso-sacrale di Herrerasaurus e Staurikosaurus mi butterei dicendo penultima vertebra della serie dorsale (dovrebbe essere intorno alla 15^) di Herrerasaurus ischigualastensis in visione laterale.
Ha vinto Fabio! Dorsale caudale (ovvero prossima al sacro) di Herrerasaurus ischigualastensis.
Per Domenico: la posizione della vertebra si deduce da alcuni "marcatori": La posizione della parapofisi e della diapofisi (i processi a cui si articolano le coste) sono i più utili. In genere, nelle dorsali craniali (+ anteriori) dei teropodi la parapofisi è posta a livello dell sutura tra l'arco neurale e il corpo vertebrale. Passando indietro lungo la colonna vertebrale, andando verso il sacro, la parapofisi "migra" in alto e si avvicina alla diapofisi. Questo è il fattore più utile per dedurre la posizione di una vertebra dorsale.
I commenti anonimi saranno ignorati ------------------------------------------------------------- Anonymous comments are being ignored -------------------------------------------------------------
mhm.. non vorrei sparare una boiata , ma mi pare possa essere la vertebra di un qualche tirannosauridae...
RispondiEliminadomenico
Mhm... allora, (non ammazzatemi per la risposta XD) dovrebbe trattarsi di vertebra dorsale vicino alle sacrali, in vista laterale, di tyrannosauridae, la specie penso Tyrannosaurus Rex.
RispondiEliminaIl carattere che mi ha incuriosito è la concavità (passatemi il termine ;) non conosco il termine tecnico di questa caratteristica anatomica) posta sotto (è giusto dire ventralmente?) al corpo vertebrale.
X pippo e domenico:Niente di così..derivato!...
RispondiEliminaHo già un'idea ma aspetto di avere prove concrete prima di esprimermi...
Comunque anke questa volta c'è il post a piacere come premio???
Credo che uno di questi giorni farò un post sulla nomenclatura anatomica delle vertebre... vi sarà utile...
RispondiEliminaOk, grazie^^
RispondiEliminaGrande Doc!!
RispondiEliminaE non posso che ringraziarti infinitamente Doc! So di questa mia ignoranza in nomenclatura sull'anatomia comparata, e questo tuo articolo non potrà che giovare.
RispondiEliminaGrazie ^^
Ero io quello che ha scritto il post di prima. Non ho messo il nome ^-^' pardon ;)
RispondiEliminaGrazie !! ^_^
RispondiEliminate ne sarò infinitamente grato...
intanto vorrei azzardare un nuovo tentativo !=D
mi sposto verso teropodi piu basali, se si trattasse forse di Cryolophosaurus ellioti ?
dico ciò solo basandomi su delle foto che ho visto , sembrano somiglianti...mhm
SEMBRANO...
vabbe siamo qui per imparare e tentar non nuoce !!
domenico
Penso di essere arrivato alla risposta...Ad una prima occhiata la morfologia della vertebra sembra basale data la presenza di una sola pleurofossa,delimitata dorsalmente delle due lamine centrodiapofisali,post e pre),la spina neurale dritta e apparentemente compressa assialmente,sormontata da una tavola spinale…
RispondiEliminaDato quest’ultimo carattere,presente nella transizione dorso-sacrale di Herrerasaurus e Staurikosaurus mi butterei dicendo penultima vertebra della serie dorsale (dovrebbe essere intorno alla 15^) di Herrerasaurus ischigualastensis in visione laterale.
Ciao
A questo punto mi viene automatico chiedere , data la mia ignoranza , da cosa si evince la posizione della vertebra ??
RispondiEliminadomenico
Ha vinto Fabio! Dorsale caudale (ovvero prossima al sacro) di Herrerasaurus ischigualastensis.
RispondiEliminaPer Domenico: la posizione della vertebra si deduce da alcuni "marcatori":
La posizione della parapofisi e della diapofisi (i processi a cui si articolano le coste) sono i più utili. In genere, nelle dorsali craniali (+ anteriori) dei teropodi la parapofisi è posta a livello dell sutura tra l'arco neurale e il corpo vertebrale. Passando indietro lungo la colonna vertebrale, andando verso il sacro, la parapofisi "migra" in alto e si avvicina alla diapofisi. Questo è il fattore più utile per dedurre la posizione di una vertebra dorsale.
Azz...ormai ho fatto l'abbonamento. La domanda è quella sul metabolismo!
RispondiEliminaCiao
Grazie Doc !!
RispondiEliminaDevo rinnovare le mie congratulazioni a Fabio !! ^_^
domenico