(Rough) Translator

17 marzo 2010

Rinascimento Italiano, Atto Ottavo: APPIceratops!

 
Alessandro Carpana e John Scannella (foto di F. Pastori)
Gli incontri della APPI si stanno rivelando sempre più belli, interessanti e appassionanti. Sono anche un simpatico momento di incontro con dei cari amici. Con un anno esatto dalle Conferenze di Horner, Alessandro Carpana ha organizzato a Parma un interessante incontro con John Scannella, della Montana State University.

Da sinistra, Lukas Panzarin, Alessandro Carpana e John Scannella (foto di D. Bonadonna)



Da sinistra, parte del dolicocefalo del vostro blogger, Lukas Panzarin e Simone Maganuco (foto di D. Bonadonna)
 Il tema centrale della sua conferenza è stato lo status tassonomico di Torosaurus e Triceratops. Non anticipo nulla dello studio, dato che l'articolo vero e proprio di John è in fase di stampa. Io non sono esperto di ceratopsidi, quindi ammetto che la mia opinione in proposito non ha particolare valore. Posso dire tuttavia che le argomentazioni di John sono state molto dettagliate e mi hanno convinto. Un dettaglio anticipato da John è tuttavia veramente sconvolgente, e inaspettato, ed ha interessanti collegamenti coi theropodi...
Simone Maganuco e Lukas Panzarin, che avevano conosciuto John durante lo scorso Meeting SVP a Bristol, e che sono probabilmente i due maggiori conoscitori di ceratopsi in Italia, hanno entrambi commentato favorevolmente gli argomenti di Scannella, sebbene abbiano espresso interessanti spunti di critica e precise obiezioni, meritevoli di essere integrate allo studio. La serata è poi continuata con una piacevole cena, ed è terminata (per alcuni di noi) con una notte assurda a Bologna...

Da sinistra, in alto, Alessandro Chiarenza, Fabio Manucci, in basso, Filippo Bertozzo, Andrea Pirondini e Troco (foto di D. Bonadonna)

Gli scavatori del Montana intrattengono gli ospiti (foto di A. Giamborino)
Ringrazio Alessandro Carpana per l'evento, e John Scannella per aver condiviso con noi in anteprima numerose informazioni non mostrate altrove. 
Inoltre, saluto gli amici intervenuti: Simone Maganuco, Lukas Panzarin, Marco "Kemkemia" Auditore, Davide Bonadonna, Fabio Pastori, Andrea Pirondini, il mitico Troco ed i meusi.
Infine, ringrazio tutti coloro che in queste occasioni mi dichiarano di essere lettori di Theropoda: anche se forse non lo do a vedere con le persone che non conosco di persona, apprezzo molto le vostre dichiarazioni di stima per il blog. :-)

1 commento:

  1. Questo post ha stuzzicato la mia fantasia senza soddisfarla, (il che può anche essere "seducente"), una sorta di super cooming soon.

    Spero che appena Scannella pubblicherà ci comunicherai ciò che di sconvolgente può riguardare anche i teropodi, le considerazioni-obbiezioni-integrazioni di Maganuco e Panzarin e cosa si è detto all'APPI sui cornuti in generale e sul _Torosaurus_ in particolare.

    Un saluto
    Erodoto

    RispondiElimina

I commenti anonimi saranno ignorati
-------------------------------------------------------------
Anonymous comments are being ignored
-------------------------------------------------------------