15 marzo 2010

Fuori Tema Ceratopside: Quo Vadis, _Torosaurus_?

A differenza dei miei amici Simone Maganuco e Lukas Panzarin, attenti studiosi di questioni ceratopsiane, non ho la minima idea su quale sia lo status tassonomico di Torosaurus, ovvero, se sia solamente un sinonimo junior di forme senili di Triceratops. Per questo, oggi sarò un attento ascoltatore ideale della Conferenza di John Scannella.
Onestamente, non fa molta differenza chiamarlo Torosaurus o Triceratops: è (e resta sempre) mangime per Tyrannosaurus.
A breve, vi farò sapere l'esito della Conferenza.

11 commenti:

  1. Dai che il tricornuto si difendeva bene!!! :P

    RispondiElimina
  2. Chiamare il Triceratops "mangime per il T-Rex" significa sminuirlo, la vita non doveva essere affatto facile nemmeno per predatori feroci come il T-Rex, date le ottime difese delle sue prede, il Triceratopo aveva un collare osseo molto spesso che serviva a proteggere il collo, la zona più fragile, e come se non bastasse aveva anche due belle corna lunghe un metro e queste corna potevano ferire gravemente o addirittura uccidere un T-Rex, probabilmente un T-Rex cacciando da solo avrebbe avuto poche speranze contro questo carro armato vivente. Inoltre, per quanto riguarda la questione Triceratops/Torosaurus, sono convinto che si trattasse di due specie diverse, lo possiamo vedere dal cranio, quello del torosauro presenta un collare osseo molto più grande e allungato con due grossi fori, mentre quello del triceratops era più piccolo, certo questo potrebbe far pensare a una forma subadulta di torosauro, ma dal momento in cui sono stati ritrovati scheletri di triceratops lunghi 8-9 metri mi sembra un'ipotesi alquanto assurda classificare il triceratopo come giovane di torosauro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo questa ipotesi, Torosaurus è appunto un sinonimo junior di forme SENILI di Triceratops, non che Triceratops sia il giovane di Torosaurus. Non esiste in un qualsiasi animale, solo la forma "junior" e la forma "adulta". Detto questo, ti consiglio di mettere d'ora in poi una firma se non vuoi che i tuoi commenti non vengano eliminati per anonimato e di non usare "il T-REX" come dicitura, inoltre, in rete ci sono molti articoli più recenti e quindi più aggiornati sull'argomento. Quello che risale a meno tempo fa per esempio si trova su un blog detto "dinopedia96".

      Elimina
    2. "Sinonimo junior di forme SENILI" esiste solo nella tua testa...
      Danny, perché continui a scrivere commenti su concetti che evidentemente non conosci e non comprendi?
      Fai solo della pessima disinformazione.
      Consiglio ai lettori di questo blog di non fare molto affidamento sui commenti di Danny, dato che dimostra spesso di scrivere concetti sbagliati, imprecisi o del tutto inventati.

      Elimina
    3. Ma come? Sono le tue parole! è scritto qui, in questo post! Non capisco...

      Elimina
    4. 'ovvero, se sia solamente un sinonimo junior di forme senili di Triceratops.' è scritto in questo stesso post, ho fatto copia e incolla! Non mi sono inventato niente! Non ho detto nessuna opinione personale! Mi sono limitato a riportare testualmente le tue parole, a prescindere se ne abbia compreso pienamente il significato o meno!

      Elimina
    5. Esatto, non capisci.
      Nonostante ciò, citi frasi senza saperne il significato.
      Vediamo, spiegami il senso di "sinonimo junior di forme senili" - da te citato nel commento. In particolare, dato che poi li menzioni, cos'è la "forma junior" e cos'è "la forma adulta"?

      Elimina
    6. No, guarda, non voglio che ricominci la solita catena infinita di contro-risposte, non so cosa ho capito e cosa non ho capito. Una cosa però l'ho capita: non farò mai più un commento su Theropoda a meno che non si tratti di una domanda per avere delucidazioni, a scanso di ulteriori attacchi personali e diffamazione nei miei confronti. Comunque sia, non mi pare di aver fatto il saputello in questo caso, ripeto, a prescindere se abbia detto cose che io abbia compreso o meno, ho detto la verità, non la mia mera opinione.

      Elimina
    7. Hai fatto come fai ormai da un po' di tempo: scrivi cose che non capisci né conosci, le scrivi in modo errato e quindi dai ad altri lettori delle informazioni scorrette. Altrove sei libero di scrivere tutte le imprecisioni che ti pare, ma qui, sinceramente, non puoi aspettarti che faccia finta di niente.
      Inutile che perda tempo a spiegarti la differenza tra forma senile, forma adulta, forma subadulta, forma giovanile, sinonimo senior e sinonimo junior, sarebbe un'inutile perdita di tempo. Dopo tutto, lo hai appena scritto tu, "non sai cosa hai capito e cosa non hai capito".

      Elimina
    8. Ok, bene, bastava dirmelo chiaro e tondo, d'ora in poi farò solo commenti-domanda. Mai più senza punti interrogativi.

      Elimina
  3. Secondo Longrich, Torosaurus è un genere distinto da Triceratops:

    http://www.plosone.org/article/info%3Adoi%2F10.1371%2Fjournal.pone.0032623

    RispondiElimina

ATTENZIONE:
- COMMENTI OFFENSIVI, VOLGARI O SPAM SARANNO ELIMINATI. -
- I COMMENTI ANONIMI O PRIVI DI FIRMA SARANNO ELIMINATI. -