(Rough) Translator

19 marzo 2021

Quanto sarebbe grande un cunicolo di ankylosauride?

 


Ispirato dal precedente post, ho provato a stimate il diametro di un ipotetico cunicolo di ankylosauride.

White (2005) ha stimato le dimensioni generali dei cunicoli scavati dagli animali usando i dati di 96 specie, sia vertebrate che invertebrate, ed ottenendo tre tendenze: una tarata sugli animali vermiformi, una tarata sugli uccelli e una "generale" tarata su tutti gli altri animali del campione. Le curve corrispondenti correlano la massa dell'animale con l'area della sezione trasversale del cunicolo, che per semplicità assumiamo essere un cerchio.

Usando la massa di circa 2 tonnellate stimata da Paul (2010: The Princeton Field Guide to Dinosaurs) per l'ankylosauride Saichania, le curve danno i seguenti valori:

cunicoli del diametro di circa 80-85 cm usando la curva "generale" e cunicoli del diametro di circa 115-120 cm usando la curva degli uccelli (la curva degli animali vermiformi risulta con valori più piccoli e non la prendo in considerazione).

Se confrontiamo i due diametri stimati con la dimensione di Saichania, risulta che il cunicolo "generale" è in grado di ospitare un ankylosauride, ma questo dovrebbe camminare al suo interno con una postura accovacciata, mentre la curva "da uccello" permetterebbe all'animale di attraversarlo senza particolari problemi. Ritengo plausibile che questi due valori rappresentino gli estremi del range teorico delle dimensioni di un cunicolo ankylosauride.

Quindi, in teoria, se assumiamo che un ankylosauride rispetti la tendenza stimata per gli animali attuali, il suo cunicolo è di dimensioni sufficienti per ospitarlo.

Bibliografia:

White, C. R. 2005 The allometry of burrow geometry. J. Zool. Lond. 265, 395–403.

2 commenti:

  1. Temo di non aver compreso a pieno l'ultima frase

    In più, non riesco a figurarmi come un animale con quelle forme potesse scavare cunicoli alti 120cm. Voglio dire, gli arti anteriori non sono troppo corti e piccoli, per quanto forti?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In assenza di dati sull'effettiva esistenza di questi cunicoli, non penso che dobbiamo pensare troppo al modo con cui sono stati scavati. Non avendo modo di osservare l'animale da vivo, non possiamo sapere come scavasse. Quando troveremo un cunicolo (se esiste) lo analizzeremo per capire come è stato scavato.

      Elimina

I commenti anonimi saranno ignorati
-------------------------------------------------------------
Anonymous comments are being ignored
-------------------------------------------------------------