(Rough) Translator

12 febbraio 2012

Schizooura!

Per me, che sono un profondo appassionato di aviali mesozoici, è sempre un grande piacere quando sono pubblicati fossili come quello mostra qui sopra. Si tratta dell'olotipo di un nuovo aviale dal Cretacico Inferiore della Cina, Schizooura lii (Zhang et al. 2012).
L'olotipo ed unico esemplare è praticamente completo, esposto prettamente in vista ventrale. In particolare, il cranio è tra i meglio conservati tra gli ornithothoracini mesozoici. Schizooura mostra una serie di caratteri ornithuromorfi/euornitini, ed è difatti collocato in quel clade. Esso mostra una interessante combinazione di caratteri, tra cui l'assenza di denti, la barra postorbitale aperta, la furcula simile a quelle degli enantiorniti, la riduzione delle dita della mano, le proporzioni nettamente terricole dell'arto posteriore e un piumaggio della coda formato da due fronde separate da un'incisura mediana. Immesso in Megamatrice, Schizooura è sì un ornithuromorpho come nell'analisi di Zhou et al. (2012), ma la topologia è molto differente (e differente anche dalle precedenti topologie euornithine in Megamatrice):
Nel complesso, Schizooura irrobustisce Euornithes grazie alla sua completezza.

Bibliografia:
Shuang Zhou, Zhong-He Zhou and Jingmai K. O’Connor (2012). A new basal beaked ornithurine bird from the Lower Cretaceous of Western Liaoning, China. Vertebrata PalAsiatica 50 (1): 9-24.

2 commenti:

  1. Cosa significa barra postorbitale aperta? Dalle immagini che ho potuto vedere il postorbitale ha un processo discendente che si articola con lo jugale per formare una colonna che divide una finestra dall'orbita.
    Aperta vuol dire che le due ossa non si articolano? Che l'orbita e la finestra sono un tutt'uno? con l'orbita

    RispondiElimina
  2. Esatto. Tutti gli uccelli moderni, quelli più derivati di Confuciusornis e gli alvarezsauridi hanno la barra postorbitale aperta, e quindi orbita e finestra infratemporale che confluiscono.
    Negli uccelli attuali il postorbitale è del tutto scomparso.

    RispondiElimina

I commenti anonimi saranno ignorati
-------------------------------------------------------------
Anonymous comments are being ignored
-------------------------------------------------------------