(Rough) Translator

27 luglio 2011

Archaeopteryx non è un Avialae? (Xiaotingia e la rivincita di GS Paul)


Xiaotingia (Artwork by Xing Lida and Liu Yi) 

Quest'anno si festeggiano i 150 anni dalla istituzione di Archaeopteryx, il theropode più importante della storia della Scienza ma, ad essere onesti, sopravalutato nelle sue prerogative di "anello di transizione". Per 150 anni, Archaeopteryx è stato "il primo uccello", tradotto nel linguaggio attuale, l'Avialae più basale o l'ancoraggio di Aves. Tranne Paul, che l'ha relegato a forma primitiva dei suoi "Dinoaves" (per noi, un maniraptoriforme) o a forma primitiva di dromaeosauride, tutti gli altri hanno sempre assunto Archaeopteryx come uccello basale (o aviale). A parte alcune occasionali bizzarre elaborazioni di Megamatrice, che lo collocavano alla base di Deinonychosauria, nessuno ha mai portato evidenze a sostegno di uno status non-aviale per il nostro mitico coelurosauro bavarese. Fino a oggi.
Oggi, su Nature, Xu et al. (2011) pubblicano un nuovo paraviale cinese di probabile età tardo-giurassica, Xiaotingia zhengi. L'animale ha la classica morfologia da paraviale basale, con un mix curioso di caratteri troodontidi, oviraptorosauri e aviali. Di per sé, nulla di particolarmente eclatante (microraptori e scansoriopterygidi sono sicuramente più curiosi), se non fosse che quando Xiaotingia è immesso nelle ultime versioni della matrice sui Coelurosauria del Theropod Working Group, esso trascina Anchiornis e Archaeopteryx con sé, alla base di Deinonychosauria. Dove lo colloca Gregory Paul! Ovvero, se questo risultato fosse confermato, Archaeopteryx non sarebbe più l'icona evolutiva che porta agli uccelli, ma un comune deinonychosauro basale. Comunque vogliate chiamarlo, dovrete decidere se escludere Archaeopteryx dagli aviali o se includere dromaeosauridi e troodontidi in Aves. Può sembrare un nonnulla, ma provate a dire in giro che Utahraptor è il più grande uccello mesozoico.
A parte queste disquisizioni tassonomiche, va notato (e Xu et al., 2011, lo notano) che la nuova posizione risultata per Archaeopteryx è relativamente debole, e potrebbe essere smentita in futuro. Quindi, la rivoluzione concettuale non è ancora definitiva.
E Megamatrice? Cosa dice? Anche qui l'immissione di Xiaotingia ha alterato i legami paraviali, ma in modo molto diverso da quello risultato in Xu et al. (2011). 
Prossimamente, su Theropoda!

Bibliografia:
Xu X., You H., Du K. and Han F. (2011). An Archaeopteryx-like theropod from China and the origin of Avialae. Nature doi:10.1038/nature10288 

7 commenti:

  1. Uddio, la gioia di ogni creazionista: da che prima lo spacciavano per falso, poi per un normale uccello, ora è un "semplice dinosauro"

    Tornando alle cose serie, noto con piacere che l'articolo è stato pubblicato su nature quindi non avrò problemi a leggerlo. Inoltre sono davvero curioso di sapere come abbia risposto alla scoperta Megamatrice.

    Giuseppe Mennella

    RispondiElimina
  2. Davvero interessante questa nuova scoperta!! Da come ho capito la cosa quindi ci sono 2 fatti importanti: 1) il ramo da cui discendono gli uccelli è più intricato di quello che sembrava e ci potrebbero essere diversi cespugli evolutivi.. 2) c'è a questo punto molta probabilità che i deinonychosauri discendano da antenati volanti, visto che alcuni membri più basali volavano o planavano! E' cosi?

    RispondiElimina
  3. Andrea,

    In all the discussion of this new taxon, one thing I haven't seen discussed is is it volant, and if so, how volant is it? I did see in the limb ratios are closer to Anchiornis than Archeopteryx, which suggests it's either a glider or terrestrial, but I haven't seen it actively mentioned anywhere.

    RispondiElimina
  4. Karl, you're rigth.
    I think the Xiaotingia proportions fall in the grey area between gliders and not-gliders. The absence of complete forelimb feathers unables to know the wing area.

    RispondiElimina
  5. Una domanda, che non c'entra niente con il post: che pensi della questione di _Wellnhoferia_ e della tassonomia di _Archaeopteryx_?

    RispondiElimina
  6. Marco, penso che Wellnhoferia sia un junior synonim di Archaeopteryx, dato che esso appare solo con un esemplare aberrante ad uno stadio di crescita più avanzato rispetto agli altri esemplari. Fino a nuove scoperte, non vedo motivo per separarlo come specie.

    RispondiElimina

I commenti anonimi saranno ignorati
-------------------------------------------------------------
Anonymous comments are being ignored
-------------------------------------------------------------