18 aprile 2010

Il _T. rex _ vive attualmente nelle foreste del Perù, e si nutre di esseri umani (Phillips et al., 2010)

Non è uno scherzo, ma una recente scoperta di un gruppo di zoologi che hanno compiuto ricerche in Sudamerica.
Essi hanno descritto una nuova specie di T. rex (Phillips et al. 2010), la quale è specializzata in nutrirsi di sangue umano a livello delle mucose nasofaringeali.
Nel caso qualcuno di voi sia abitante del Sudamerica, prima che vi barrichiate in casa, sappiate che questo T. rex è un anellide irudineo, una sanguisuga, Tyrannobdella rex, abbreviato, quindi, T. rex.
T. rex (Phillips et al., 2010)
PS: già mi immagino orde di ragazzini che protesteranno per la blasfema citazione del nome del loro dio da parte di irrispettosi biologi degli anellidi... 
PPS: Con mia grande gioia, da oggi, non si può più usare (con la noncuranza che siamo stati abituati a sopportare) l'abbreviazione abusatissima di "T. rex", perché il termine è ambiguo, e non permette di distinguere tra l'anellide ed il theropode.

Bibliografia:
Phillips AJ, Arauco-Brown R, Oceguera-Figueroa A, Gomez GP, Beltrán M, et al. (2010) Tyrannobdella rex N. Gen. N. Sp. and the Evolutionary Origins of Mucosal Leech Infestations. PLoS ONE 5(4): e10057. doi:10.1371/journal.pone.0010057

4 commenti:

  1. Non si può più usare anche se il contesto della discussione è delineato? Se in un opera viene citato "Tyrannosaurus rex" la prima volta e di seguito nella maniera abbreviata "T.rex" mi pare logico che ci si riferisca al theropode e non all'anellide o no?

    RispondiElimina
  2. No, a rischio di pagare un'ammenda di 20 $ per ogni volta che il termine è usato in modo ambiguo.
    Ad esempio, hai scritto "T.tex": intendevi il theropode o l'anellide?
    Vedi? Si è già creato un precedente... E' un tema estremamente serio, e so che si sta organizzando una Conferenza Internazionale per discutere di queste importante questione.
    Vi terrò informati.

    RispondiElimina
  3. Si paga una multa? XD Anche se si abbreviano nello stesso modo (secondo me) non credo sia possibile prendere fischi per fiaschi, a maggior ragione se si sa già che l'argomento della discussione interessa anellidi o theropodi. Non esistono regole di priorità nelle abbreviazioni dei taxa?

    RispondiElimina
  4. EVVAI! Finalmente abbiamo anche noi il nostro mostro sanguinario! YEEE!
    Comunque questo T. rex sembra una parte del corpo dell'altro T. rex

    Se volete venire in Perù, ci son tipo 2-3 esemplari di T. rex meravigliosamente conservati in formalina, cosicchè potrete finalmente vedere il TEGUMENTO e il COLORE del T. rex. E finalmente questa è la prova che il T. rex NON aveva le piume!

    RispondiElimina

ATTENZIONE:
- COMMENTI OFFENSIVI, VOLGARI O SPAM SARANNO ELIMINATI. -
- I COMMENTI ANONIMI O PRIVI DI FIRMA SARANNO ELIMINATI. -