(Rough) Translator

07 luglio 2008

Indovina Chi... 10


In attesa che il vincitore del precedente quiz si esprima... eccovi la nuova puntata!

12 commenti:

  1. Un Paleomeuso libero di scorazzare è molto pericoloso...sia ben chiaro XD...

    La caratteristica ad avermi attirato in primis in quest'omero è stata la testa omerale subcircolare,carattere abbastanza peculiare da cui è partita la diagnosi e l'identificazione del "taxon misterioso"...

    Questa particolare caratteristica è nota fra i Ceratosauria in Elaphrosaurus e negli abelisauridi Aucasaurus,Carnotaurus e Masiakasaurus...

    Dunque elenco i caratteri diagnostici che mi hanno fatto preferire uno dei 4 taxa spracitati:

    1)Testa omerale subcircolare;
    2)Tuberosità mediale accentuata(questa soprattutto è evidente in Carnotaurus!);
    3)Grande tubercolo posto al livello della tuberosità mediale;
    4)Cresta deltapettorale poco sviluppata;

    Dunque dichiaro Carnotaurus sastrei...non si può sbagliare ^^ .

    RispondiElimina
  2. Bravo "Paleomeuso", bella diagnosi.

    RispondiElimina
  3. lasciatelo dire , sei proprio forte ale !!
    ^_^
    a prescindere se tu abbia indonato o no..



    domenico

    RispondiElimina
  4. Grande Alefrisk!

    Risposta esatta! Il tuo metodo di identificazione è molto rigoroso! Hai mai pensato di diventare tassonomo?

    Ed ora è un testa a testa Fabio-Alefrisk... chi indovinerà la prossima volta? (ovviamente, anche gli altri sono invitati a partecipare)...

    RispondiElimina
  5. Alefrisk: Ah... dimenticavo: siccome non ho ancora terminato il post sulla tua precedente risposta esatta, pazienta un po' per questa!

    RispondiElimina
  6. Spero che il corso di laurea che inizierò ad ottobre in scienze naturali mi porti a studiare bene l'anatomia comparata(che mi intriga tantissimo come metodo paleontologico)...per la filogenesi dovrò essere autodidatta mi sa...cmq tranquillo aspetterò!

    RispondiElimina
  7. Scienze Naturali? Grande! Un giorno potrò chiamarti "collega"!

    In quale università?

    Comunque, se per filogenesi intendi la zoologia sia invertebrata che dei vertebrati ci saranno sicuramente dei corsi apposta. Se intendi la sistematica filogenetica sia teorica che pratica... beh, sì, lì dovrai studiartela da solo, dato che in Italia non mi pare che qualcuno l'abbia eletta a corso a sé (studiarla da soli non è un male, dato che un bravo studente universitario dovrebbe saper fare proprio questo).

    In bocca al Baryonyx!

    RispondiElimina
  8. ^^ ...Si per la sistematica filogenetica credo ci sia da armarsi di buona volontà per autodisciplinarsi!
    Comunque vivo a Catania quindi credo che almeno la laurea base la farò qui...
    A proposito non credo che da me ci sia un corso paleobiologico come a Parma,in tal caso quale materia potrei integrare al corso di studi che manca nel "normale" ordinamento?

    Crepi il baryonyx e si fossilizzi ^^

    RispondiElimina
  9. Ormai nemmeno a Parma esiste più un indirizzo paleobiologico (esisteva ai miei tempi, con il vecchio ordinamento). Non so quali corsi esistono a Catania. In ogni caso, se il tuo interesse è la paleontologia, sono fondamentali la zoologia generale, la zoologia sistematica (invertebrati) e quella dei vertebrati, l'ANATOMIA COMPARATA, la stratigrafia, la paleoecologia, la geologia storica... (non cito l'ecologia solamente perché presumo che sia obbligatoria nel corso base).

    RispondiElimina
  10. Perfetto i corsi che hai citato ci sono tutti a vedere dal libretto sulla facoltà che ho quindi...spero bene...in ogni caso dovessi mancare di qualcosa,proverò a ritardare la laurea aggiungendo qualche altra "materia utile" e...speriamo che ArgenDino mi fornisca materiale utile per la tesi...

    RispondiElimina
  11. Ti faccio i migliori auguri: la paleontologia in Italia (sopratutto quella dei vertebrati) è poco apprezzata e incentivata, ma vedo che di persone valide ce n'é, che nonostante le difficoltà di vivere in un paese chiaramente poco (o anti-) scientifico riescono a produrre risultati interessanti e validi. Per quel che vale la mia opinione, mi sembri uno che vale: hai tutta la mia stima.

    RispondiElimina
  12. beh allora vivi ringraziamenti...una pacca sulla spalla da uno specialista come te fa sempre bene al morale,specialmente visto che rappresenti lo scudiero del mio (speriamo) campo futuro di indagine ...i teropodi!

    Holaz allora e ci becchiamo a seguire ;)

    RispondiElimina

I commenti anonimi saranno ignorati
-------------------------------------------------------------
Anonymous comments are being ignored
-------------------------------------------------------------