(Rough) Translator

29 agosto 2022

Nuovi episodi del podcast



Riassunto dei podcast recenti in un unico post. 

Nuovi podcast pubblicati di recente su Youtube e/o Spotify:

La Cenerentola della paleontologia.

I dinosauri lo fanno meglio.

Commento sull'Antropocene (che non esiste ed è dannoso).

Nanotyrannus prima di Nanotyrannus.



7 commenti:

  1. scusa Andrea, commento qui per non disturbarti via mail. Ho appena ascoltato il podcast sulle lesioni mandibolari nei tirannosauri. Non riesco a capire bene come interpretare dal punto di vista meccanico eventuali morsi in punti così arretrati della mandibola: me li aspetterei più nella regione anteriore, non capisco come possano arrivare in una zona così profonda; immagino la testa della "vittima" completamente ruotata e la bocca dell'altro individuo aperta più di quanto avrei pensato fosse possibile.
    Emiliano

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rovescia la prospettiva: forse i morsi nella zona anteriore sono fatali perché impediscono all'animale di nutrirsi, e quindi non possono rimarginarsi (l'animale muore prima che abbia tempo di rimarginare la lesione). Ergo, noi nei fossili troviamo solo lesioni rimarginate nella parte posteriore, non perché in vita non mordessero anche la parte anteriore, ma solo perché queste ultime non danno speranza alla vittima. Dobbiamo sempre ricordarci che in paleontologia noi osserviamo un dato filtrato, non stiamo osservando la totalità del fenomeno originario.

      Elimina
    2. sì certo, poi figurati che strumenti posso avere io per interpretare questi dati...
      Emiliano

      Elimina
    3. La risposta di Andrea è interessante! Mi ricordo di aver letto che ai tempi della seconda guerra mondiale gli inglesi (mi pare fossero loro ma potrei sbagliarmi) decisero di prendere nota di tutti i fori di proiettile sugli aerei che tornavano alla base, e, per risparmiare materiale, di rinforzare solo le parti che contavano più fori. Purtroppo, non avevano preso in considerazione il fatto che quegli aerei riuscivano a tornare proprio perché i proiettili li avevano colpiti in zone non vitali, mentre gli aerei che erano stati colpiti in altri posti erano stati abbattuti e non sono potuti tornare! Quindi, avrebbero dovuto rinforzare i punti con meno fori da proiettile, perché erano quelli i più delicati! Sarebbe come evitare di comprare elmetti ai soldati perché negli ospedali non c'era quasi nessun soldato con un buco in testa! Credo che sia un bias cognitivo di qualche tipo, ma non ricordo il nome! Mi ha ricordato molto questa considerazione sui morsi alle mascelle!
      Riccardo

      Elimina
    4. In paleontologia bisogna sempre ragionare così. C'è sempre qualche filtro nella documentazione fossile.

      Elimina
  2. Scusate ma mi sfugge la logica di questo ragionamento... quale filtro impedirebbe esattamente ad un animale morto per morsi alla parte anteriore della mandibola di fossilizzare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nessuno. Ma se muori immediatamente a causa dei morsi non hai tempo di rimarginare le ferite e quindi non si formano quel tipo di tracce sulle ossa. Quelle tracce sono ferite rimarginate, non ferite-e-basta. Segni di morsi sulle ossa della mandibola ne abbiamo già, ma non sono segni rimarginati con quella forma e texture.

      Elimina

I commenti anonimi saranno ignorati
-------------------------------------------------------------
Anonymous comments are being ignored
-------------------------------------------------------------