(Rough) Translator

06 febbraio 2021

La Rivoluzione Piumata - Volume 3: I sauropodomorfi


 


Perché i dinosauri dominarono in tutti i continenti, praticamente senza rivali, per oltre cento milioni di anni? Perché i dinosauri, e non altre specie, furono i più giganteschi animali che abbiano camminato sul nostro pianeta? Perché gli uccelli sono oggi considerati “gli ultimi dinosauri”?

I dinosauri sono gli animali estinti più famosi. Essi sono i protagonisti di romanzi, film di successo e l'ispirazione per innumerevoli prodotti commerciali. Eppure, per quanto i dinosauri siano famosi, il loro effettivo significato scientifico è spesso frainteso dal pubblico.
Questo è il terzo volume di una serie dedicata a capire i dinosauri: capire come e perché si siano originati, perché il loro successo sia durato 160 milioni di anni, come e perché raggiunsero dimensioni enormi, e perché essi non siano del tutto estinti, ma popolino ancora oggi la Terra con migliaia di specie.

Il terzo volume si concentra sulle fasi principali della storia dei sauropodomorfi, il gruppo che include dinosauri iconici come Brachiosaurus e Diplodocus, e che comprende i più grandi animali terrestri di tutti i tempi. Gli elementi chiave della loro biologia, ecologia ed evoluzione, deducibili dai resti fossili, saranno messi in relazione alla storia dell'ambiente e del resto della biosfera durante l'Era Mesozoica, arrivando fino alla estinzione del gruppo, avvenuta assieme agli altri dinosauri, 66 milioni di anni fa.

Formato Kindle

Formato cartaceo

9 commenti:

  1. Fabtastico. Non vedevo l'ora.l9 ordino subito
    Emiliano

    RispondiElimina
    Risposte
    1. un po' di errori di battuta dallo smartphone... comunque: fatto. appena ordinato.
      Emiliano

      Elimina
    2. Apprezzo l'entusiasmo che traspare dagli errori di battitura ;-)

      Elimina
  2. Mi stai facendo usare Amazon...

    Valerio

    RispondiElimina
  3. purtroppo l'ho già finito... arrivato lunedì e finito ieri dopo pranzo.
    non mi piace ripetermi, ma, oltre alla qualità dei contenuti, lo trovo molto ben scritto, direi addirittura avvincente.
    Mi aspettavo fosse più simile ai precedenti nell'impianto, invece direi che "l'approccio narrativo/cladistico" rimane più sullo sfondo.
    LE poche illustrazioni sono molto efficaci e utili (anche a chiarire concetti già incontrati nei precedenti volumi - penso ad esempio all'illustrazione che spiega come sia stata arrangiata la semipronazione per consentire la quadrupedia), però mi sarei aspettato qualche cladogramma...
    domanda stupidissima: si conosce il vero cranio di Diplodocus?
    Emiliano
    (ps probabilmente a fine maggio devo venire a Bologna per lavoro, spero di trovare il museo aperto e poter finalmente vedere lo scheletro di Diplodocus che non ho ancora potuto ammirare)

    RispondiElimina
  4. Alessandro18/2/21 15:44

    Preso, non vedevo l'ora

    RispondiElimina
  5. comprato, per ora è sul comodino, spero una di queste sere che i bambini si addormentino presto per poter iniziare a leggerlo!

    Giovanni Garbarini

    RispondiElimina
  6. L'ho finito poche settimane fa e, che cosa devo dire? Bellissimo. Mantiene le aspettative date dai primi due volumi e anche "devia" dagli altri due (principalmente il secondo, la prima parte del primo, come ha detto lei, è una anticipazione del terzo). Questo libro mi ha fatto avvicinare a un argomento che, prima, non ero tanto interessato, ma con questo mi ha fatto avvicinare ai sauropodi, cosa che altrimenti non avrei fatto. Aspetto gli ornitischi.
    Sebastiano

    RispondiElimina

I commenti anonimi saranno ignorati
-------------------------------------------------------------
Anonymous comments are being ignored
-------------------------------------------------------------