(Rough) Translator

25 febbraio 2019

50 anni di Deinonychus


Il 25 Febbraio 1969, esattamente 50 anni fa, era pubblicata una breve nota di Ostrom (1969a) che introduce un nuovo theropode, basato su una serie di resti associati appartenenti a più individui, scoperti 5 anni prima da un team guidato da Ostrom stesso, in livelli del Cretacico Inferiore del Montana: Deinonychus antirrhopus, letteralmente, il "terribile artiglio che si controbilancia". La descrizione dettagliata e la discussione delle interpretazioni ed implicazioni morfofunzionali di questa scoperta, saranno pubblicate 5 mesi dopo, in luglio (Ostrom, 1969b). Sebbene tutti ricordino giustamente il ben più corposo lavoro di luglio 1969 come l'inizio ufficiale del "Rinascimento Dinosauriano", è giusto menzionare anche la breve nota tassonomica che istituisce quello che diventerà la chiave di volta per collegare uccelli e dinosauri, evoluzione del bauplan aviano e biologia dinosauriana, nonché l'eponimo dei deinonychosauri, ed infine, "modello" (molto travisato e stravolto) per uno dei più iconici dinosauri della cultura popolare degli ultimi 25 anni, il "raptor" di Jurassic Park.



Bibliografia:
Ostrom, J. H. (1969a). A new theropod dinosaur from the Lower Cretaceous of Montana. Postilla 128: 1-17.
Ostrom, J. H. (1969b). Osteology of Deinonychus antirrhopus, an unusual theropod from the Lower Cretaceous of Montana. Peabody Museum of Natural History Bulletin 30: 1-165.

3 commenti:

  1. Fabrizio Casalegno26/2/19 13:04

    Buon compleanno Deinonychus!
    E pensare che Crichton nel romanzo faceva dire ad Alan Grant che il Deinonychus è considerato un Velociraptor...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In un vecchio post, spiego perché Crichton usò quel nome invece di Deinonychus: https://theropoda.blogspot.com/2010/04/billy-e-il-clonesauro-guida_5.html

      Elimina
    2. Fabrizio Casalegno27/2/19 07:29

      Ah, ecco dov'era la terza parte! Mi sembrava di averne saltata una. Grazie mille!

      Elimina

I commenti anonimi saranno ignorati
-------------------------------------------------------------
Anonymous comments are being ignored
-------------------------------------------------------------