(Rough) Translator

04 settembre 2013

Nuovi ornithothoracini di fine estate - 1: Piscivoravis, un piscivoro e sulla linea hesperornithina? [Aggiornamento]

In questa settimana, sono stati pubblicati due nuovi aviali derivati dal Cretacico Inferiore della Cina. Per par condicio ornithothoracina, sono un euornithe ed un enantiornithe. Il primo, di cui parlo in questo post, è Piscivoravis lii (Zhou et al. 2013). L'unico esemplare noto è articolato anche se, purtroppo, manca della testa ad eccezione della regione del sospensorio mandibolare. Il nome del genere riferisce alla presence di contenuto stomacale in forma di resti di pesci teleostei. I resti di pasto includono anche un rigurgito nella regione golare, che probabilmente è analogo alle borre (formate dalle parti indigeste delle prede ingerite) che i rapaci odierni espellono per via orale.

L'analisi filogenetica svolta da Zhou et al. (2013) colloca Piscivoravis più derivato di Vorona e Archaeorhynchus, in una politomia che include Patagopteryx, Jianchangornis ed un nodo formato da Schizooura ed il nodo comprendente i songlingornithide ed i restanti euornithini.
L'immissione di Piscivoravis in Megamatrice ha prodotto un risultato nuovo ed inatteso in Euornithes. Piscivoravis risulta il membro più basale di una linea che include forme universalmente riconosciute come attere: Hesperornis (unico hesperornithide incluso), Patagopteryx e l'enigmatico Gargantuavis. Questo clade "Hesperornithes sensu latissimo" risulta esterno al nodo formato da Songlingornithidae e dagli euornithi più derivati: una posizione quindi molto basale rispetto alla tradizionale interpretazione per Hesperornis, evidentemente indotta dall'immissione del nuovo taxon cinese. Se risultasse confermato da future iterazioni, questo scenario ha implicazioni sull'origine degli hesperornithi e sulla pedita delle capacità alari in questi ornithothoracini.
Dettaglio di Euornithes nell'ultima iterazione di Megamatrice.

Come in altri casi di topologie inattese, questo è uno dei molti esempi delle potenzialità di analisi globali che includano più taxa possibili, quindi in grado di testare scenari altresì esclusi a priori da analisi con un minore campionamento tassonomico.

AGGIORNAMENTO DEL 6 SETTEMBRE 2013: Successive iterazioni dell'analisi, in particolare dopo un'importante ri-definizione dei caratteri trasformazionali, ha generato questa topologia di Euornithes, nella quale Piscivoravis resta esterno al nodo meno inclusivo comprendente Songlingornithidae ed Aves, mentre Hesperornis è "tornato a casa". Come sottolineo sempre, le topologie "inattese" sono utili strumenti, "segnali" dell'analisi per ri-controllare i caratteri e le codifiche. In questo caso, la ri-definizione era in programma a prescindere dal risultato precedente, ma nondimeno, ho preferito controllare alcuni caratteri che incidevano su quella topologia "eterodossa".



Bibliografia:
Zhou, S., Zhou, Z., O'Connor, J. (2013). A new piscivorous ornithuromorph from the Jehol Biota. Historical Biology: 1. doi:10.1080/08912963.2013.819504.

4 commenti:

  1. The obvious next step is to add basal hesperornithines like Baptornis or Enaliornis. Needless to say, finding Hesperornis and Patagopteryx in a clade like that (first suggested by Chatterjee 1999 as far as I know) looks like a case of neoflightless convergence.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Agreed. This is why I explicitly mentioned that Hesperornis is the only hesperornithid currently included.
      Nevertheless, the Hesperornis-Patagopteryx node is diagnosed by 8 synapomorphies, but only 2 are clear flightless features (one in the humerus and the other in the sternum). The other are not linked to flight.

      Elimina
    2. Non ho visto Zhou et al. (2013), ma pensi che queste differenze sono dovuta al campionamento di:
      - caratteri
      - specie
      - entrambi!?

      Elimina
  2. Spero che questo "problema" diventi l'opportunità per te di dedicarti agli Hesperornithidae, in modo dettagliato, un clade molto affascinante.
    Di cui mi interesserebbe essere aggiornato da uno specialista quale tu se.

    Valerio

    RispondiElimina

I commenti anonimi saranno ignorati
-------------------------------------------------------------
Anonymous comments are being ignored
-------------------------------------------------------------