(Rough) Translator

10 settembre 2011

Il (mio?) meme della cresta nasale dentata di Spinosaurus

Simone Maganuco e sovrapposta la ricostruzione in scala della testa di Spinosaurus da lui realizzata in Dal Sasso et al. (2005). Notare la forma ondulata del margine dorsale della cresta nasale.
Darren Naish su Tetrapod Zoology ha in varie occasioni parlato dei memi iconografici che si diffondono nel mondo della paleoarte. Ad esempio, il Barosaurus "giraffa". Oggi, vi riporto un possibile nuovo meme iconografico paleoartistico, "nato" da me.
Nel 2005, Dal Sasso, Maganuco, Buffetaut e Mendez pubblicarono la descrizione di nuovi resti cranici attribuiti a Spinosaurus. Tra questi, parte della cresta nasale. Nella ricostruzione del cranio in Dal Sasso et al. (2005), ad opera di Simone Maganuco, la cresta viene completata con un margine dorsale leggermente ondulato (vedi immagine in alto). Chiamiamo questo modello: "Spinosaurus con cresta ondulata" (SCO). SCO è stato seguito da alcuni artisti, basandosi su questo concetto: la cresta in vita è una fedele riproduzione della cresta ossea proposta da Maganuco in Dal Sasso et al. (2005).
L'anno successivo, io proposi una ricostruzione leggermente differente. La mia idea era la seguente: le cresta visibile in vita, cornea, era un'espansione della cresta ossea. Ad esempio, la cresta ossea poteva essere la base per una serie di punte ossee, dei "denti" sopra la cresta. Chiamiamo questo modello: "Spinosaurus con cresta dentata" (SCD).
Spinosaurus (Cau, 2006): il primo SCD. - Notare la cresta nasale dentata con 4 punte dorsali.
Notare subito che SCD non era mai stato proposto in precedenza: tutte le creste precedenti, se presenti, erano o col margine dorsale continuo, oppure con la cresta di forma ondulata.
Ho motivi per credere che il meme dello spinosauro con cresta dentata si sta espandendo nel mondo della paleoarte.
Nel 2010, il team della Geomodel, sotto la supervisione scientifica di Simone Maganuco, ha realizzato una ricostruzione in scala reale, iperrealistica, di uno Spinosaurus adulto. La cresta è del tipo dentato! Simone Maganuco, infatti, ha voluto ispirarsi al mio modello dentato per la loro scultura, oltre che per farmi un omaggio (Maganuco, pers. com. 2010)!
Spinosaurus di Geomodel - Notare la cresta nasale dentata ispirata a Cau (2006)

Fin qui, penserete che la cresta dentata si sia diffusa come omaggio da un amico ad un altro. Allora, spiegatemi da dove viene questo:
Questo è il bozzetto per la ricostruzione di Spinosaurus che apparirà nella serie TV della BBC "Planet Dinosaur". Come vedete, lo spinosauro ha esattamente la cresta nasale dentata che ho "inventato io". La cresta ha 4 punte dorsali e la stessa altezza di quella creata da me nel 2005. 
Che dire? La BBC si ispira a me... (un onore!)
Se qualcuno è scettico, suggerisco di fare una veloce rassegna delle ricostruzioni in vivo di Spinosaurus e vedrà che tutte quelle con cresta dentata sono successive alla mia del 2005 e, inoltre, sono palesi imitazioni.
Che il meme SCD si diffonda!

Bibliografia:
Dal Sasso, C.; Maganuco, S.; Buffetaut, E.; and Mendez, M.A. (2005). New information on the skull of the enigmatic theropod Spinosaurus, with remarks on its sizes and affinities. Journal of Vertebrate Paleontology 25 (4): 888–896.

6 commenti:

  1. Bhé complimenti! XD

    Ora che mi ci fai pensare tempo fa disegnai velocemente Spinosaurus e ora che noto gli feci la cresta dentata.
    Mon è proprio come la tua ma di sicuro, inconsciamente, mi sono basato sul tuo disegno.

    http://troodon88.deviantart.com/#/d2uij65

    Giuseppe Mennella

    RispondiElimina
  2. "A Cau-inspired Spinosaurus head."

    ;-)

    Found @: http://saurian.blogspot.com/2011/09/planet-dinosaur-arrives.html

    Leo

    RispondiElimina
  3. Io non credo che la BBC si sia ispirata al tuo disegno, oltre che per le collaborazioni che ha avuto per questo progetto (che non vanno a consultare i blog italiani), le due creste se messe a confronto sono molto differenti. Innanzitutto le prime due 'punte' della cresta disegnata da te sono più grosse mentre quelle successive sono piccole e rivolte all'indietro, quella della BBC ha invece delle 'punte' più uniformi che scalano progressivamente in altezza, senza contare lo stacco netto che ha la cresta dello Spino della BBC, a differenza della tua che invece è un poco più smorzata. Inoltre quella della BBC è un pò più 'azzardata' nel senso che 'l'aggiunta' in vivo delle spine della cresta è molto più accentuata rispetto alla tua che segue di più la ricostruzione del teschio.
    Il fatto che poi anche la BBC abbia messo 4 spine, beh non sto nemmeno qui a spiegarlo visto che dalla ricostruzione del teschio le 'cunette' sono 4! :P

    Cordiali saluti, Marta Mandelli

    RispondiElimina
  4. Marta, se uno non vuole vedere un legame può fissarsi sulle differenze citate da te, che -personalmente- mi paiono un po' forzate: non occorre una copia fedele per fare un'ispirazione. Non è necessario che siano passati dal blog direttamente (e anche fosse? Questo blog ha tanti lettori inglesi), basta un giro della rete cercando immagini.
    Oppure si sono ispirati indirettamente, tramite il modello Geomodel. Ciò non altera la sostanza del post. Ad ogni modo, se non fossero stati ispirati da me, sarebbe comunque un interessante caso di convergenza.

    RispondiElimina
  5. Hmmm... comunque su una cosa ti dò ragione: non si sono ispirati direttamente al mio Spinosaurus; altrimenti non avrebbero cannato totalmente le braccia, sia come postura che come proporzioni vagamente antropomorfe (oltre che impossibili nella mobilità, dato che nel video della BBC esse arrivano a pronare, cosa impossibile in un theropode).
    Sarebbe stato meglio se si fossero ispirati a questo blog italiano...
    ;-)

    RispondiElimina
  6. Altro punto a favore della mia teoria allora XD
    Se avessero copiato le cose 'neutre' avrebbero copiato anche pregi e difetti :>
    Poi si sa, sono tutti un pò sapientini, figurati se copiano quando possono decantare le loro teorie attraverso (addiruttura) filmati documentarsitici..

    Marta M

    RispondiElimina

I commenti anonimi saranno ignorati
-------------------------------------------------------------
Anonymous comments are being ignored
-------------------------------------------------------------