Li et al. (2011) descrivono un aviale quasi completo (manca solamente il cranio) dal Cretacico Inferiore della Cina. L'esemplare è di grado ornithuromorfo basale (presenta la completa ossificazione del tarsometatarso, uno sterno allungato con margine anteriore acuto, conserva 2 falangi nel terzo dito della mano), ed è la base olotipica per l'istituzione di un nuovo taxon, Parahongshanornis chaoyangensis. Come traspare dal nome generico (e dalla sistematica nell'articolo) questo ornithuromorfo è attribuito agli hongshanornithidi.
Tuttavia, questo tipo di attribuzioni deve essere basato su un'analisi filogenetica e non solo su una comparazione di tipo "gradistico-fenetico" (ovvero, comparando in generale le morfologie senza tenere in considerazione quali caratteri siano apomorfici e quali plesiomorfici in quel contesto), come è in quell'articolo.
Il mio dubbio è confermato dall'inclusione di Parahongshanornis in Megamatrice: esso risulta più prossimo al gruppo comprendente i carinati e gli yanornithidi, rispetto che a Hongshanornithidae.
Bibliografia:
Li Li, Wang Jing-Qi, Hou Shi-Lin,2011. A New Ornithurine Bird (Hongshanornithidae) From the Jiufotang Formation of Chaoyang, Liaoning, China. Vertebrata Palasiatica 49(2): 195-200.
Nessun commento:
Posta un commento
I commenti anonimi saranno ignorati
-------------------------------------------------------------
Anonymous comments are being ignored
-------------------------------------------------------------