(Rough) Translator

29 marzo 2010

_Xixianykus_ Xu et al (2010), il primo alvarezsauridae cinese

Mi prendo una pausa dalle mie ricerche sul DNA degli abelisauroidi (non sto scherzando... ma ne parlerò solo al momento opportuno) per parlarvi di un nuovo studio pubblicato oggi, che conferma i rumors sul fatto che il 2010, oltre ad essere l'anno dei ceratopsi, sarà anche l'anno degli Alvarezsauroidei.

Dopo il notevole Haplocheirus, il più antico alvarezsauroide al mondo, dal Giurassico Superiore cinese, ecco un taxon molto più derivato e tardivo, Xixianykus Xu et al (2010) dall'inizio del Cretacico superiore della Cina. Di fatto esso è il primo alvarezsauridae vero e proprio dalla Cina (Haplocheirus non è un alvarezsaurIDAE, ma un alvarezsaurOIDEA basale, ovvero, parente degli alvarezsauridi ma esterno al nodo "Alvarezsaurus + Mononykus" che definisce Alvarezsauridae). Lo scheletro articolato comprende parte delle dorsali, il sacro e alcune caudali, il bacino e parte dell'arto posteriore. Anche se al profano l'ammasso di ossa illustrato in alto (vista dorsale, A; e ventrale, B) può non dire nulla, esso presenta sette sacrali parzialmente carenate, un pube rivolto caudalmente e con un esteso contatto con l'ischio; combinazione di caratteri esclusiva degli alvarezsauridi derivati. Ed infatti, Xu et al (2010) dimostrano che esso è un membro di Parvicursorinae (il gruppo di alvarezsauridi più derivati di Patagonykus, usando la definizione di Xu et al. 2010) più derivato di Albertonykus ma esterno al nodo mongolico di "Shuvuuia + Mononykus" (l'ex Mononykinae... hmm... mi sa che nascerà l'ennesima diatriba tassonomica sui nomi). Non ho ancora immesso il nuovo taxon in Megamatrice, quindi non so se e quanto questo taxon inciderà sulla topologia interna e sulla relazioni esterne di Alvarezsauroidea. Esso comunque estende la durata di Parvicursorinae fino all'inizio del Cretacico Superiore (finora, i parvicursorini erano tutti più recenti, e nessuno coevo di taxa più basali come i patagonici Alvarezsaurus e Achillesaurus: ciò dimostra che la probabile migrazione della linea parvicursorina da Gondawana a Laurasia avvenne prima di quanto presunto).

Ringrazio Dave Hone per avermi inviato una copia dell'articolo, di cui è uno dei coautori.

Bibliografia:
Xu et al. 2010 - A basal parvicursorine (Theropoda: Alvarezsauridae) from the Upper Cretaceous of China. Zootaxa 2413 1-19.

6 commenti:

  1. If alvarezsaurids will be found at Spain and Rumania, they've already gotten nice names: Hispanykus and Transylvanykus...eh eh

    RispondiElimina
  2. A probable Transylvanian alvarezsaurid is known: Heptasteornis. It was named well before alvarezsaurids were known to Science, so was named and considered as a bird.

    RispondiElimina
  3. It won't be the Year of Ceratopsians as long as IUP keeps pushing its book back. My cynical (realistic) outlook is for December 2011. If it comes out before then, I'll be pleasantly surprised.

    This little alvarezsaur looks like it was found in an owl pellet! :-)

    RispondiElimina
  4. What's the age of Majiacun Formation? In Dinodata its age is something vague between Coniacian and Campanian.

    RispondiElimina
  5. Kileskus aristotocus is a newly found Bathonian putative Proceratosauridae, from Itat Fm. Another year full of tyrannosauroids!


    A new basal coelurosaur (Dinosauria: Theropoda) from the Middle Jurassic of Siberia
    A.O. Averianov, S.A. Krasnolutskii and S.V. Ivantsov

    from Proceedings of the Zoological Institute Volume 314 (1), 2010

    can be downloaded FOR FREE at

    http://www.zin.ru/journals/trudyzin/eng/contents.html#

    RispondiElimina

I commenti anonimi saranno ignorati
-------------------------------------------------------------
Anonymous comments are being ignored
-------------------------------------------------------------