(Rough) Translator

29 settembre 2009

Sortita theropodologica al Congresso di Bologna ed alcuni rumors da Bristol


Oltre all'annuale Meeting dell'SVP, svoltosi a Bristol, i miei recenti impegni di lavoro hanno impedito che partecipassi attivamente al Congresso Paleontologico che si sta svolgendo a Bologna. Tutti i miei complimenti a Federico Fanti ed al Museo Capellini di Bologna per questo evento.
Sebbene limitato dagli impegni, ho cercato di compensare ieri con una rapida sortita di un pomeriggio bolognese. Il Congresso verte sulla paleontologia e geologia, con particolare enfasi alla Tetide, con alcuni interessanti spunti theropodologici:
Eric Buffetaut ha esposto l'attuale status della biogeografia degli Spinosauridae, esponendola da un punto di vista storico e rimarcando le recenti scoperte non africane. Tra le varie interpretazioni della distribuzione geografica di questo clade, mi ha fatto piacere vedere l'accettazione di uno status semiacquatico per questi animali , supportato da studi in fase di pubblicazione. Tra le novità spinosauridi, molto attesa, Buffetaut ha illustrato i nuovi resti dalla Thaylandia, tra cui alcune interessantissime vertebre che mostrano una morfologia intermedia tra quelle di Spinosaurus e quelle di Baryonyx che saranno oggetto di una futura pubblicazione.
Ho avuto il piacere di conoscere Matthew Lamanna, il quale mi ha confermato che nuovi resti di Megaraptor (per ora descritti solamente nella sua tesi di dottorato) stanno per essere pubblicati. Inoltre, mi ha accennato ad un nuovo enantiornithe cinese che sta descrivendo.
In una discussione informale, Philip Currie ha spiegato il suo punto di vista sulla questione "Nanotyrannus".
Finalmente ho avuto il piacere di incontrare direttamente Fabio Dalla Vecchia, e di rivedere alcuni "paleoamici " di ritorno da Bristol (Marco Auditore, Lukas Panzarin e Alessandro Carpana), i quali mi hanno parlato di alcune interessanti ricerche in atto, tra cui la revisione tassonomica degli oviraptoridi da parte della Balanoff, ed un nuovo alvarezsauridae talmente interessante che non voglio rovinare la sorpresa anticipando solo pochi dettagli!
Purtroppo, non posso partecipare alla sessione di oggi, nella quale Cristiano Dal Sasso rivelerà alcune delle novità emerse dalla ridescrizione di Scipionyx (pazienza: attendiamo la monografia...).
Spero in futuro di essere in una situazione migliore per poter partecipare più attivamente a questi interessanti eventi.

9 commenti:

  1. Avevi proprio ragione, il futuro Teropodologico è decisamente roseo!!
    Già mi lecco i baffi all'idea della quantità di post che potrai scrivere su questo materiale...

    RispondiElimina
  2. Spero che adagio adagio ci rivelerai l' opione di Philip Currie su Nanotyrannus e le altre interessanti notizie citate nell' articolo

    Loana

    RispondiElimina
  3. Andrea--there is a crew from Texas that will be pulling out what appears to be a relatively complete _Nanotyrannus_ skeleton from a quarry in Wyoming this coming summer; I'm very much looking forward to seeing what it tells us (especially, is it a distinct species or a juvenile _Tyrannosaurus_?)

    RispondiElimina
  4. Molto bella oggi la discussione di Dal Sasso, che ha lasciato tutti a bocca aperta... gli americani ( parlo di Currie e Lamanna) si sono dimostrati particolarmente interessati a Shipionyx ( Currie voleva, scherzosamente, " bring it to my own home" ^ ^

    RispondiElimina
  5. This Megaraptor material is from a new species, I take it? I can't help but speculate what it will tell us. One adult and a juvenile?

    Regards, Paul W.

    RispondiElimina
  6. _Megaraptor sp._: fragments of at least two individuals.
    I cannot say more.

    RispondiElimina
  7. Hi Andrea,

    Do you have the abstract of Buffetaut's talk on Spinosauridae, please? I'm highly interested.

    Thanks you!

    Christophe

    RispondiElimina
  8. Hi Christophe,
    Sorry, but I haven't, but I could find it...

    RispondiElimina
  9. Well, if you could, I'd glad to get it!
    Thanks in advance,

    C.

    RispondiElimina

I commenti anonimi saranno ignorati
-------------------------------------------------------------
Anonymous comments are being ignored
-------------------------------------------------------------