(Rough) Translator

14 febbraio 2009

Il primo theropode jurassico dalla Mongolia

La documentazione fossile della Mongolia è tra le più ricche al mondo. Ciò è particolarmente vero per le formazioni del Cretacico Superiore. Al contrario, la documentazione giurassica della Mongolia è molto meno nota. Ad oggi, ed in contrasto con la vicina Cina, non si conoscevano theropodi giurassici mongolici.

Recentemente, Watabe et al. (2008) descrivono resti cranici molto frammentari dal Giurassico Superiore che potrebbero appartenere ad un theropode di taglia media. I resti consistono di un rostro, comprendente dentale e mascellare, con parte della dentatura. La morfologia dentaria esclude che sia spinosauroide, abelisauroide o maniraptoriforme. Gli autori attribuiscono i resti a Tetanurae incertae sedis, anche se le evidenze dirette (apomorfie) per questa attribuzione sono assenti.


Bibliografia:

Watabe M., Tsogtbaatar K. & Barsbold R., 2008 - First discovery of a theropod (Dinosauria) from the Upper Jurassic in Mongolia and its stratigraphy. Paleontological Research 12(1):27-36. 2008 doi: 10.2517/1342-8144(2008)12[27:FDOATD]2.0.CO;2.

2 commenti:

  1. Mlto interessante. Non avevo notizie di reperti mongoli giurassici, oltre a questo teropode si posseggono altri resti ?

    RispondiElimina
  2. Erano già noti resti frammentari di sauropodi e theropodi. Ma nessuno studio approfondito.

    RispondiElimina

I commenti anonimi saranno ignorati
-------------------------------------------------------------
Anonymous comments are being ignored
-------------------------------------------------------------