(Rough) Translator

14 ottobre 2008

Indovina Chi... 23

7 commenti:

  1. Ho notato cercando di risolvere questo "indivina chi" di aver condiviso l'esperienza di Simons (1965)che trovandosi davanti FMNH CUP 2089 confusero questo elemento come femore distale...

    Si tratta invece del frammento distale di in un omero particolare nell'avere una diafisi marcatamente sottile medio-lateralmente per poi epandersi distalmente nell'epifisi grazie al contributo dell'epicondilo laterale...

    Abbiamo dunque l'omero sinistro in visione anteriore di Megapnosaurus sp.

    RispondiElimina
  2. MA SEI TROPPO BRAVO!!!!

    CAVOLO... DEVO CAMBIARE TIPO DI QUIZ...

    RispondiElimina
  3. ciao, è la prima volta che scrivo sul blog anche se è un po' che, tempo permettendo, do un occhio. complimenti per il sito.
    se posso dire la mia, in risposta al tuo "...devo cambiare tipo di quiz...", direi che i quiz sono più un esercizio mnemonico che un modo per valutare la capacità di identificazione dei tuoi "lettori". un po' una diagnostica per immagini fatta identifando le foto del testo su cui si è studiato per l'esame. la mia non vuole essere una critica sterile ne una polemica, capiamoci. penso che, impiegando porzioni di immagini, magari da regioni dello scheletro non "famose" per essere state raffigurate singolarmente(diagnostiche anche solo a livelli di clades, per dire, non per forza al livello dei singoli taxa), il tutto potrebbe essere un po' più "challenging"....forse anche più divertente per chi, come i ragazzi che rispondono subito ai tuoi quiz, ha una buonissima conoscenza dell'anatomia teropodiana. forse anche più interessante per chi da fuori segue i tentativi di identificazione. a pensarci, per quel che mi riguarda, tra le mail più piacevoli da leggere della DML c'erano i "Details on.." di M. Mortimer; non so che ne pensi...

    RispondiElimina
  4. Hai ragione filippo...ma a metà.
    Ti spiego,tenere a memoria migliaia di pubblicazione non credo sia nell'umano potere,quindi se è vero che in molti casi di "indovina chi" ti vai a ricordare che "quel particolare osso è raffigurato a pag. blablà di tale pubblicazione" è anche vero che spesso riconoscere che "questo determinato osso non è una ciambella ma una vertebra cervicale,che per via di queste e quelle caratteristiche è più o meno basale riferito a questo o a quel taxon..."rappresenta un ragionamento che ti aiuta molto nell'identificazione...
    Torno e ripeto,con questo non voglio dire che chi indovina più quiz sia il maestro paleontologo della situzione...PER NIENTE...hai ragione dicendo che spesso questo è un esercizio mnemonico ma coadiuvato da abiità osservative acquisite proprio cerando di "memorizzare"

    Ad ogni modo ben vengano nuove tipologie di quiz..ripeto..si gioca!

    RispondiElimina
  5. Caro Filippo, hai colpito nel segno la mia volontà di "cambiare tipo di quiz".
    Nulla togliendo ai precedenti, ai vincitori, e rimarcando che sono solamente dei giochetti, cercherò di modificarne la "logica".

    Grazie per i suggerimenti.

    RispondiElimina
  6. chiaramente le conoscenze ed i ricordi relativi ad un campo si integrano e il fatto che si sappia riconoscere la serie cervicale di, che so, Shanshanosaurus è frutto dell'identificazione delle ossa come vertebre cervicali e del "coordinamento" col ricordo nitido(il quale, per capirci, è una cosa positiva, non negativa) della pubblicazione. detto questo, immagino/son certo che se a te, il blogmaster o altri che frequentano il blog, venisse proposta l'identifcazione di un qalcosa di non pubblicato, sareste in grado di attribuirla a questo o quel gruppo di dinosauri.
    cmq è chiaro che è un gioco, o meglio, un interessante esercizio....e le mie non sono certo critiche di quelle con la "C" maiuscola :)
    buona teropodata a tutti

    RispondiElimina
  7. Se non mi sbaglio ancora prima di iniziare con gli indovina chi,Andrea aveva fatto una cosa del genere con un'immagine di troodontidae non ancora descritto...potrebbe essere un'idea!

    RispondiElimina

I commenti anonimi saranno ignorati
-------------------------------------------------------------
Anonymous comments are being ignored
-------------------------------------------------------------