(Rough) Translator

28 luglio 2008

Theropoda... il blog brachimetabolico d'estate! (non temete, a breve ci saranno nuovi post)

10 commenti:

  1. Lo so che è triste la pubblicità-"spam", e che mi sono già fatto una tale pubblicità infida ovunque, ma avrei bisogno di una vostra mano...mi occorrono un certo n° di voti per approfondire una ricerca sociologica (leggi: esami Univ.). Il sondaggio su cui votare è su geomythology.blogspot.com

    Il tema interessa? Sta a voi deciderlo. comunque è sul primo incontro con i dinosauri nell'infanzia, o almeno, il 1° che ricordiate.

    Va da sè, posterò una versione accessibile del risultato dopo l'ultimo post dedicato alla percezione dei dinosauri secondo gli archetipi.

    Grazie del tempo a tutti...
    e buone vacanze (per chi ci va... :_-( )

    Leo

    RispondiElimina
  2. Trovo il tuo blog figo,specialmente mi ha attirato il post "sui primi incontri con i dinosauri"...se riesco a capire come,parteciperò al sondaggio!

    PS: Ho fame di post...e sono stato una settimana a digiuno di indovina chi!

    RispondiElimina
  3. Mi darò da fare anch'io. Ho letto il post. E' molto interessante. Negli ultimi giorni sono stato parecchio occupato. Ho lavorato part-time fino ad un paio di giorni fa...e anche il tempo libero, lo era per modo di dire(il weekend è l'unico vero giorno in cui si esiste per vivere^^)

    Appena riesco, ci faccio un salto e scrivo due righe! Ciao Leo!

    PS: MeusoAle, più che quiz...io sono curioso dei risultati "megamatricali" su un certo nuovo teropode! Lol
    Per quello, lo ammetto, non sto nella pelle!

    RispondiElimina
  4. "PS: MeusoAle, più che quiz...io sono curioso dei risultati "megamatricali" su un certo nuovo teropode! Lol
    Per quello, lo ammetto, non sto nella pelle!"

    Lol, già! L'attesa è lunga ed estenuante, ma credo che il risultato finale sarà appagante...

    RispondiElimina
  5. Grazie a tutti!!

    Lo so, il tempo libero ormai latita...con il lavoro e l'univ il mio tempo è limitatissimo

    anch'io mi limitero' per qst estate a riportare abstract e a scrivere alcuni agili articoli.
    Poi, a settembre la III parte del post sui dinosauri e i risultati del sondaggio (si vota come in "Theropoda", clickando sopra una delle risposte chiuse e dando "Vote")

    Anticipazioni "agostine" sul blog, attendendo il comeback teropodologicamente attivo!:

    >appena pubblicato un articolo sul background "geomitologico" del dinos Zalmoxes;
    >poi geomitologia dell'oracolo di Delfi;
    >ancora mitologia moderna, secolarizzazione, il fantastico e i film tratti da fumetti (!) e, >se mi avanza il tempo, riportero' i nomi mitologici di alcuni dinosauri (!!).

    A prestissimo!

    Leonardo

    RispondiElimina
  6. PS teropodi:
    > Thomas Holtz Jr. ha finalmente pubblicato l'update della lista completa dei generi di dinosauro già in appendice a "Dinosaurs"

    http://www.geol.umd.edu/~tholtz/dinoappendix/appendix.html

    > Qualcuno sa qualcosa di più sul teropode polacco di cui al link del Nat. Geo. polacco sottoindicato?
    (conosco il romeno, ma il polacco sinceramente no!!)

    http://tinyurl.com/68rbt9

    RispondiElimina
  7. "Qualcuno sa qualcosa di più sul teropode polacco di cui al link del Nat. Geo. polacco sottoindicato"
    Sul sito polacco di NG trovi vari articoli. Magari usa google traduttore per capirci qualcosa. Uno dei giovinastri qui presenti è di origine polacca quindi...lascio a lui mano libera, per aiutarti :)
    www.national-geographic.pl/national3/index.jsp?place=Lead26&news_cat_id=424&news_id=2166&layout=14&forum_id=1100&page=text

    Ciao!!(questa scoperta è...eccezzionale!! Ci sono rimasto a bocca aperta, come alla pubblicazione dell'articolo su Gigantoraptor. Tetanuri basali e grossi dicinodonti del retico superiore(o dell'hettangiano? bo), favoloso!

    Ciao!

    RispondiElimina
  8. Comunque, malgrado quello che si legge su alcuni siti...dubito si tratti di un tyrannosauroidea:
    http://thedragonstales.blogspot.com/2008/08/triassic-polish-tyrannosaurid-or-just.html

    RispondiElimina
  9. In realtà l'articolo non dice molto, rimane sul vago e non entra ma in dettagli o tecnicismi... La stessa età del giacimento è di "circa 200 milioni di anni fa", ed è più volte detto che è del Triassico superiore, dunque sospetto che i reperti siano del Retico superiore. Il teropode è lungo circa 5 metri, a quanto pare, e sarebbe un tetanuro (il condizionale è d'obbligo, ma dato il gran numero di resti scoperti (compreso il cranio) penso che con uno studio approfondito si possa stabilire con abbastanza sicurezza il clade d'appartenenza...). Il dicinodonte è della stessa età ed è lungo circa 4-5 metri, ciò significa che è l'ultimo e uno dei più grandi dicinodonti mai scoperti... Certo che una fauna a tetanuri e dicinodonti non l'aveva ancora immaginato nessuno... :P

    P.S.: Grazie Leo per il link dell'Appendice di Holtz, finalmente ha pubblicato la lista aggiornata! Sono compresi anche Albertonykus ed Enantiophoenix, e noto che per uno studio di Carrano e Sampson il Deltadromeus è stato spostato fra i Ceratosauria basali...

    RispondiElimina
  10. @Fabio et deltadromues: un tetanuro basale associato con un dicinodonte di 4/5 m è qualcosa (nel retico sup.!)che mi stupisce, ma non mi lascia del tutto perplesso.

    La corsa alla retrodatazione delle cladi continua...
    A quando dinosauri aviali pre-giurassico superiore?!? ;-)
    D'altronde già in Lockley-e anche prima- [1994; Sulle tracce dei dinosauri, Torino, Bollati Boringhieri...datato, ormai, ma sempre utile come summa accessibile di info paleoicnologiche] figuravano già impronte possibilmente aviali nel Giurassico inferiore- ma d'altra parte è difficilissimo stabilire differenze tra dino aviali e taluni non-av. [cfr. p. 128-134; in p. 131 uccelli, o dinos assai simili, nel Lias].
    Aspettiamoci retrodatazioni ancora più significative. Il muro dell'Archaeopteryx verrà abbattuto, e la cittadella delle piume/protopiume pregiurassicosuperiore sarà espugnata...prima o poi...
    ad es. (dico sparlando sul momento senza correttezza): ceratosauri e tetanuri separatisi ab origine in illo tempore? rivestimento piumaceo in tetanuri triassici (questa è grossa)?!?
    Liaoning ha già abbattuto ogni più rosea aspettativa circa stato tafonomico di conservazione...
    In fondo non è il caso di lanciarsi troppo in là con la fantasia: nella paleontologia, avendo pazienza e presupponendo 'open-mindness', la realtà supera sempre la fantasia
    ;-]

    Anche nella paleoantropologia attualmente si sta retrocedendo assai nella datazione di capacità strettamente considerate da tempo "umane": cfr. capacità di elaborare linguaggi in suoni articolati all'Homo (sapiens) heidelbergesis [studio condotto sulla conformazione dell'orecchio interno], talvolta considerato una variante dissociata (seppure di pochissimo-cautela d'obbligo e piedi di piombo) dalla linea che ha condotto all' H. sapiens sapiens.

    Quali mitologie, quali linguaggi, quali possibili trascrizioni, quali credenze, quali relazioni con i disegni sulla roccia europei ed africani?!?!?
    Qui invece è affascinante lanciarsi in questi campi. Da parte mia (per quanto concerne il campo della storia delle religioni e della paleoantropologia), a settembre, me ne occuperò sul mio blog...

    Leo

    RispondiElimina

I commenti anonimi saranno ignorati
-------------------------------------------------------------
Anonymous comments are being ignored
-------------------------------------------------------------