20 ottobre 2014

Eopengornis e la risoluzione di Enantiornithes

Wang et al. (2014) descrivono un nuovo enantiornithe dalla Formazione Huajiying, la più antica del Biota Jehol, ed istituiscono Eopengornis martini. Assieme a Protopteryx, questo è il più antico ornithothoracino conosciuto.

Come evidente dal nome, gli autori interpretano Eopengornis come filogeneticamente affine a Pengornis, ed istituiscono un nuovo clade, Pengornithidae, definito appunto come il nodo meno inclusivo che li comprende. I caratteri diagnostici di Pengornithidae sono, tuttavia, in buona parte plesiomorfici per gli enantiornithi, e quindi c'è il sospetto che tale clade sia un grado non-monofiletico. L'analisi di Wang et al. (2014) utilizza solamente enantiornithi dal Biota Jehol e quindi ha un campionamento tassonomico a mio avviso arbitrario. Quando l'intera matrice originaria da cui è tratta la loro analisi, comprendente anche enantiornithi non dal Biota Jehol, è usata per testare Eopengornis, il clade Pengornithidae non risulta.
Ho immesso Eopengornis in una versione ridotta di Megamatrice focalizzata sugli enantiornithi, avente alcuni aviali basali come gruppi esterni per campionare il più possibile la disparità nota.
Il risultato è differente da molte delle filogenesi presenti in letteratura, ed alcuni cladi come "Avisauridae" e "Bohaiornithidae" sono letteralmente mescolati assieme in modi inattesi. Il nodo Pengornithidae non risulta (o meglio, risulta molto più inclusivo di come ipotizzato da Wang et al., dato che risulta sinonimo di tutto Enantiornithes!). Dato il gran numero di taxa frammentari inclusi, non stupisce che tutti i nodi emersi abbiano una relativa debolezza. Nondimeno, il segnale che emerge è chiaro: non possiamo focalizzare l'evoluzione degli enantiornithi esclusivamente sul Biota Jehol. 
Molto lavoro comparativo e nuovi siti sono necessari per comprendere la complessa storia evolutiva degli enantiornithi.

Enantiornithes come risulta dalla più recente iterazione di Megamatrice


Bibliografia:
Xiaoli Wang, Jingmai K. O'Connor, Xiaoting Zheng, Min Wang, Han Hu and Zhonghe Zhou (2014) Insights into the evolution of rachis dominated tail feathers from a new basal enantiornithine (Aves: Ornithothoraces). Biological Journal of the Linnean Society 113 (3): 805–819.

Nessun commento:

Posta un commento

ATTENZIONE:
- COMMENTI OFFENSIVI, VOLGARI O SPAM SARANNO ELIMINATI. -
- I COMMENTI ANONIMI O PRIVI DI FIRMA SARANNO ELIMINATI. -