28 marzo 2013

Enigmatiche vertebre dal Kem Kem

Buona parte dei resti di vertebrati dal Kem Kem è composta da frammenti isolati. Alcuni sono più facilmente identificabili di altri. Russell (1996) descrive numerosi esemplari di ossa di saurischi dal Kem Kem, e in buona parte li attribuisce a Theropoda.
Tra questi esemplari, una seconda vertebra cervicale (il termine tecnico è asse od epistrofeo) ed una cervicale più posteriore (post-assiale), che Russell attribuisce ad un piccolo theropode non identificabile.
McFeeters (2013) ha ridescritto nel dettaglio questi esemplari. L'epistrofeo è unico nel presentare dei processi anteriori alle prezygapofisi, processi che vagamente ricordano i processi preexapofiseali delle cervicali pterodattiloidi. Tuttavia, il resto dell'anatomia differisce marcatamente dagli pterosauri, e quindi questa somiglianza deve essere considerata una convergenza (inizialmente mi ero fissato sull'eventuale attribuzione agli pterosauri, ma discutendone con Brad McFeeters ho abbandonato quell'interpretazione).
La vertebra non presenta caratteri univoci di Neotheropoda (allungamento, presenza del pleurocoelo e sviluppo dei processi costali possono anche appartenere ad un neosauropode), e non si può escludere a priori che possa appartenere ad un giovane sauropode (ma gli esperti in sauropodi sono pregati di smentirmi). Pertanto, McFeeters (2013) attribuisce l'esemplare a Saurischia. 
Assumendo provvisoriamente che l'esemplare sia effettivamente un theropode, ed immettendolo in Megamatrice, esso risulta un Averostra non-Abelisauroidea, non-Carnosauria e non-Tyrannoraptora.
Il secondo esemplare è un centro privo di arco neurale, e presenta due distinti forami pneumatici, carattere che propende per un'attribuzione ad un neotheropode basale, probabilmente abelisauroide.

Ringrazio Brad McFeeters per avermi inviato una copia del suo articolo.

Bibliografia:
Russell, D. A. 1996. Isolated dinosaur bones from the middle Cretaceous of the Tafilalt, Morocco. Bulletin du Muséum National d’Histoire Naturelle, Paris, Série 4 18: 349–402.
McFeeters, B. 2013. Bone "taxon" B: Reevaluation of a supposed small theropod dinosaur from the mid-Cretaceous of Morocco. Kirtlandia 58: 38-41.

2 commenti:

  1. In base a cosa riconosci la vertebra come una seconda cervicale? Hanno delle caratteristiche comune a tutti i vertebrati o a qualche clade meno inclusivo?
    Grazie e ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'orientazione delle faccette prezygapofiseali, l'ampia forma della spina neurale, il grado di sviluppo delle faccette costali, le proporzioni generali.

      Elimina

ATTENZIONE:
- COMMENTI OFFENSIVI, VOLGARI O SPAM SARANNO ELIMINATI. -
- I COMMENTI ANONIMI O PRIVI DI FIRMA SARANNO ELIMINATI. -