19 novembre 2012

"Capolavoro" del XX secolo

Nel weekend appena concluso, sono stato a Monfalcone, non molto lontano dalla località-tipo di Tethyshadros insularis, assieme a Fabio Marco Dalla Vecchia, Lukas Panzarin, Emiliano Troco, Marco Auditore e Alessandro "Iguanodontia" Marisa.
"Allosauro e Stegosauro" (S. Bellini, ?1979)
Non vi tedierò con i nostri discorsi su ontogenesi e filogenesi degli ornithischi, evoluzione dell'insularità negli hadrosauroidi, neotenia e altre noiose questioni paleontologiche. Al contrario, vi delizierò con un capolavoro che abbiamo scoperto nella ricca biblioteca del Gruppo Speleologico Monfalconese, un'opera di eccelsa paleoarte della fine del XX secolo, rimasta nascosta e dimenticata per 30 anni in un libro tra i tanti presenti negli scaffali, e che ora tutti noi dobbiamo rivalutare e omaggiare con il dovuto merito.

Disclaimer: siccome esistono persone che non colgono la sottile ironia in alcuni miei post, specifico che questo post era sarcastico.

5 commenti:

  1. Ma non c'era un post dove si parlava di focus? Cmq cuesta foto a me mi piace un frakko raga! ;)
    by Flo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'immagine è un vero spasso! Che il nostro Bellini si sia ispirato a "Fracchia, la belva umana"?
      Se partecipasse al concorso Jurassic Comics vincerebbe senz'altro il primo premio, e forse potrebbe anche offrire lo spunto a qualche lottatore di wrestling per una nuova maschera da combattimento...

      Elimina
    2. Già, dov'è finito il post su Focus che millantava di avervi intervistato?
      Luigi

      Elimina
    3. Vi risparmio i dettagli della farsa.
      Stendiamo un velo di pietà e andiamo oltre: non vale la pena perdere altro tempo con certi soggetti.

      Elimina
  2. A me l'illustrazione piace, la trovo fumettistica nel senso più buono ed artistico del termine (un pò alla Marvel). (ps: il riferimento a Fracchia mi sfugge).

    RispondiElimina

ATTENZIONE:
- COMMENTI OFFENSIVI, VOLGARI O SPAM SARANNO ELIMINATI. -
- I COMMENTI ANONIMI O PRIVI DI FIRMA SARANNO ELIMINATI. -