(Rough) Translator

30 settembre 2011

BUON COMPLEANNO, ARCHAEOPTERYX!

La moneta commemorativa da 10 euro con cui la Germania commemora il suo fossile più famoso
Oggi, 150 anni fa, in un breve articolo in tedesco veniva istituito Archaeopteryx lithographica, il fossile più importante della Storia  - non a caso, un theropode - (Meyer 1861).
L'importanza di Archaeopteryx è indubbia: istituito solo 2 anni dopo l'uscita dell'Origine delle Specie di Darwin, costituì la prima forma "di transizione evolutiva" tra due "classi" (le allora distinte Reptilia e Aves), divenendo un'icona (controversa) delle Scienze, oltre che essere stato l'unico non-ornithuro con tracce di piumaggio per più di un secolo. Anche se proprio in questo suo 150° anno il nostro amatissimo paraviano bavarese abbia subito colpi alla sua veneranda aurea di "Primo Uccello", esso rimane e rimarrà sempre per noi che consideriamo l'evoluzionismo una delle più grandi conquiste del pensiero umano come l'archetipo del fossile-chiave. Archaeopteryx dimostra che senza paleontologia non può esistere una teoria dell'evoluzione completa. Solo la paleontologia fornisce i dati sulla struttura a larga scala dell'evoluzione, ed Archy, come voglio affettuosamente chiamarlo, è uno degli innumerevoli tasselli di questa grandiosa costruzione della scienza. 
Il fatto che, inoltre, Archaeopteryx sia un theropode che collega gli uccelli con gli altri dinosauri, è per me motivo ulteriore per fargli i più affettuosi auguri.

Auguri, piccolo grande theropode!

Bibliografia
Meyer von, H. 1861. Archaeopterix [sic] lithographica (Vogel-Feder) und Pterodactylus von Solenhofen. Neues Jahrbuch fur Mineralogie, Geognosie, Geologie und Petrefakten-Kunde, 6: 678-679.

4 commenti:

  1. Archy?!?!?!?

    Valerio

    RispondiElimina
  2. So che non centra niente , ma siamo sempre sui coelurosauria . Sai dirci qualcosa su un certo "Nototyrannus violantei" , visto che per la rete si trova poco e niente.

    Cristian

    RispondiElimina
  3. Il nome che citi è un nomen nudum.

    RispondiElimina
  4. Ah , ok =)

    Cristian

    RispondiElimina

I commenti anonimi saranno ignorati
-------------------------------------------------------------
Anonymous comments are being ignored
-------------------------------------------------------------