16 settembre 2011

Applausi e Schiaffi


Diffidate da chi pontifica su argomanti naturalistici (come i dinosauri) senza conoscere i dettagli. A differenza di quello di Malcolm, il mio dio è nei particolari.
Come dissi una volta a Troco, i theropodi con le braccia fanno due cose principalmente: applaudono e tirano schiaffi. Ciò grazie ad una sinapomorfia chiave di Dinosauria (revertita in varie sottolinee derivate), l'espansione della cresta deltopettorale.
Notate come l'espasione (o riduzione) in lunghezza e/o ampiezza della cresta produca una diversa area di inserzione di pettorale e deltoide.
Prima di discutere sul modo di usare le braccia in un particolare clade, quindi, è bene sapere se, quanto e come fossero sviluppate le inserzioni muscolari.

3 commenti:

  1. Andrea, non è che potresti scendere più nello specifico? Voglio dire: non è che potresti ad esempio prendere un teropode come Deinonychus e spiegarci nel dettaglio la biomeccanica dei suoi arti anteriori (visto che si parla sempre e solo dei suoi posteriori)? Adoro un sacco questi post tecnici!
    Se non è chiedere troppo, ovviamente.

    Leone Marciano

    RispondiElimina
  2. Leone, mi spiace non approfondire questi temi, ma non posso dedicare molto tempo al blog...
    Spero comunque di poterlo fare in futuro.

    RispondiElimina
  3. Ok, non ti preoccupare, grazie lo stesso.
    E allora buon lavoro per i tuoi attuali progetti (che stiamo tutti morendo dalla curiosità di sapere quali sono:-) ).

    Leone Marciano

    RispondiElimina

ATTENZIONE:
- COMMENTI OFFENSIVI, VOLGARI O SPAM SARANNO ELIMINATI. -
- I COMMENTI ANONIMI O PRIVI DI FIRMA SARANNO ELIMINATI. -