(Rough) Translator

25 aprile 2011

Un piccolo "spinosauro pennuto"

Il cranio dell'olotipo di Camptodontus yangi, da Li et al. (2010)
Li et al. (2010) descrivono un nuovo enantiornite longipterigide dal Cretacico Inferiore della Cina, Camptodontus yangi. Nella morfologia generale, Camptodontus è molto simile a Longipteryx, ma si differenzia in particolare per la dentatura, composta da denti più voluminosi e distanziati. Non vorrei sbagliare, ma credo che Camptodontus sia l'aviale con i denti più grandi rinvenuto finora. Oltre alle dimenzioni, questi denti sono particolari per la brusca curvatura distale dell'apice e per la presenza di un solco apicobasale sul lato labiale delle corone.
Come allude il titolo, il cranio di Camptodontus ricorda quello di uno spinosauride: il cranio è lungo più di 3 volte l'altezza nucale, e presenta un lungo rostro con denti rostrali prominenti e distanziati. Non è quindi improbabile che Camptodontus fosse piscivoro.

PS: Sbaglio, o il nome "Camptodontus" è già stato usato in zoologia (e quindi deve essere cambiato per l'enantiornite)?

Bibliografia:
Li Li, En-pu Gong, Li-dong Zhang, Ya-jun Yang and Lian-hai Hou (2010). A new enantiornithine bird (aves) from the Early Cretaceous of Liaoning, China. Acta Palaeontologica Sinica 49 (4): 524–531.

4 commenti:

  1. You're right, Camptodontus is a beetle: http://carabidae.pro/carabidae/camptodontus-dejean-1826.html

    RispondiElimina
  2. Camptodontavis?
    Camptodontornis?

    RispondiElimina
  3. Forse l'argomento del mio commento non centra con quello del post, ma parlando di dinosauri avicoli vorrei dire due parole a chi ancora pensa che gli uccelli non discendano dai dinosauri e a chi si lamenta della teoria che molti dinosauri fossero piumati: I dinosauri non sono uccelli, sono gli uccelli ad essere dinosauri. Venga cancellato questo commento se da fastidio al propietario del blog, con le mie scuse.

    Dario Mizzi, appassionato di dinosauri.

    RispondiElimina

I commenti anonimi saranno ignorati
-------------------------------------------------------------
Anonymous comments are being ignored
-------------------------------------------------------------