(Rough) Translator

14 aprile 2010

Battaglia fra Theropodi

Detesto sopra ogni altra cosa la riduzione dei theropodi a macchine di morte, fatte solamente per combattere. E nonostante possa accettere che questo genere di distorsione ed abbruttimento banalizzante di complessi organismi estinti sia un'attività prettamente da bambini esagitati cresciuti a DVD e internet, quindi "innocenti" nelle loro fantasie mitologiche, non posso fare a meno di deprecare quel modo ottuso di concepire i dinosauri, così tanto commercializzato.
Ora, per mostrarvi quanto sia banale ed ottusa quella rappresentazione, e quanto sia stereotipata la mente di chi elabora simili favole, descriverò in modo asettico e distaccato una "tipica" battaglia tra theropodi.
I due animali sono approssimativamente della stessa lunghezza. Si discute chi dei due sia più lungo o più pesante, ma, onestamente, è probabile che tale domanda non abbia senso. I due animali sono pressapoco della stessa dimensione, che vi piaccia o meno.
I due animali sono distinguibili per alcune caratteristiche. In particolare, la colonna vertebrale di uno è unica tra tutti i theropodi, per una caratteristica che nessun altro ha sviluppato in modo così estremo. I crani sono differenti: uno ha il muso più allungato e basso, l'altro ha un cranio più squadrato. La differenza è anche significativa negli arti posteriori, dato che uno ha arti relativamente più allungati e snelli dell'altro. Le differenze più marcate, tuttavia, sono nelle braccia. In uno, la mano ha solo due dita funzionali, mentre l'altro ha un robusto braccio con marcate inserzioni muscolari e un robusto primo dito che porta un unguale molto sviluppato. 
I due theropodi sono pronti al combattimento.
Non importa se sono vissuti in due continenti diversi, non importa se sono separati da 25 milioni di anni. Essi sono theropodi, e devono combattere.
Che il combattimento abbia inizio!

Chi vincerà questa Epica Battaglia tra Dinosauri?
PS: per la cronaca, la caratteristica della colonna vertebrale unica tra i theropodi citata prima è il numero delle vertebre caudali di Sinosauropteryx, che è di almeno 62 elementi, un vero record!

11 commenti:

  1. Definitely Sinosauropteryx... it has more fingers, and more equals better;)

    Best,

    Brett

    RispondiElimina
  2. Compsognathus ha solo due dita funzionali? wow, non lo sapevo...

    Mcasti

    RispondiElimina
  3. Mmm...forse ho fatto una gaf pazzesca...
    Però sono un pò confuso... mi ricordo che Sinosauropteryx ( e anche Huaxiagnathus) ha due dita molto più lunghe rispetto al terzo dito, però non mi ricordo se questo dito sia funzionale o no...

    di compsognathus invece non ricordo di aver mai sentito parlare delle due dita funzionali...

    sono confuso

    Mcasti

    RispondiElimina
  4. Anche io non ho mai sentito parlare di queste cose.

    Però le ho lette:

    Peyer, K. (2006). "A Reconsideration Of Compsognathus From The Upper Tithonian Of Canjuers, Southeastern France". Journal of Vertebrate Paleontology 26 (4): 879–896.
    Gauthier, J.; Gishlick A.D. (2000). "Re-examination of the manus of Compsognathus and its relevance to the original morphology of the Coelurosaur manus". Journal of Vertebrate Paleontology 20 (3, Supplement): 43A.
    Currie, P.J.; P. Chen (2001). "Anatomy of Sinosauropteryx prima from Liaoning, northeastern China". Canadian Journal of Earth Sciences 38 (12): 1705–1727. doi:10.1139/cjes-38-12-1705.
    Hwang, S.H.; M. A. Norell, J. Qiang and G. Keqin (2004). "A large compsognathid from the Early Cretaceous Yixian Formation of China". Journal of Systematic Paleontology 2: 13–39.

    RispondiElimina
  5. Hmm... tough call. Sinosauropteryx should get its butt kicked just for coming to the fight in a clown costume, but Compsognathus is only half the resolution.
    Only one thing can be predicted with certainty: If the referee were a T.rex, the ratings would go through the roof!

    RispondiElimina
  6. AH AH! Grande Cau. Sempre molto arguto!

    Andrea/GGD!

    RispondiElimina
  7. DEVONO COMBATTERE!

    Poveri bambini... son sicuro che quando cresceranno te la faranno pagare XD

    @mccasti
    Vediti anche questo ;)
    http://www3.interscience.wiley.com/journal/118484520/abstract

    RispondiElimina
  8. Se quando saranno cresciuti me la faranno pagare, allora vorrà dire che non saranno del tutto cresciuti.

    RispondiElimina
  9. I knew that Compsognathus was originally thought to have just two fingers (and was later found to have three), but I didn't realize that it's true only two of them were functional.

    RispondiElimina
  10. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  11. Thanks for that Andrea; got a good laugh from me.

    RispondiElimina

I commenti anonimi saranno ignorati
-------------------------------------------------------------
Anonymous comments are being ignored
-------------------------------------------------------------