(Rough) Translator

03 maggio 2009

Question Time

Cari lettori,
questo post vi offre l'occasione di avere una risposta per quesiti di natura theropodologica che non avete mai osato chiedere. Domande che non sapevate a chi rivolgere, questioni che credevate nessuno potesse risolvervi, curiosità per le quali non avete la minima idea dove poter cercare delle spiegazioni.
Non è detto che io risolva con successo la vostra curiosità, ma, in fondo, in quale altra occasione pensate di poter avere risposta?


Il requisito di idoneità per la domanda è che sia scientificamente risolvibile: quindi, domande "logicamente o linguisticamente lecite" ma scientificamente irrisolvibili, come "il colore della pelle di Tyrannosaurus" o "la stagione dell'accoppiamento di Baryonyx" o "chi è più forte tra Utahraptor o Achillobator" non saranno minimamente prese in considerazione.

Le due domande più interessanti (a mio giudizio, ma tanté... solo io scrivo su questo blog) pervenute diventeranno oggetto di altrettanti post.

PS: il termine ultimo per la presentazione della domanda è l'istante immediatamente precedente la mia scelta della seconda domanda interessante (ovviamente)... quindi affrettatevi, prima che qualcuno vi preceda!

7 commenti:

  1. Bene, comincio io, allora: è possibile calcolare le probabili dimensioni di Aerosteon (o di qualsiasi altro Teropode frammentario)da i pochi resti rinvenuti ?

    RispondiElimina
  2. Perchè siamo ancora a chiederci se Nanotyrannus è o non è un giovine di Tyrannosaurus, quando potremmo fare analisi sulla crescita delle ossa, un procedimento che credo sia già stato abbastanza utilizzato per altri generi? E se per caso si venisse a conoscenza del fatto che Nanotyrannus SIA un adulto, rimarrebbe un genere a sè o verrebbe classificato come una specie di Tyrannosaurus? Faccio questa domanda non perchè sono un tyranno-fan o un rex-addicted, ma perchè so (credo di sapere) che esistono specie "nane" con lo stesso nome generico di specie più grandi (credo che gli elefanti pigmei possano essere presi come esempio).

    RispondiElimina
  3. La mia domanda:
    Durante il Cretaceo si hanno spesso esempi di convivenze tra grossi predatori(i famosi triumvirati...)resi possibili dalle differenze nicchie ecologiche occupate da questi(la tua ipotesi sull'alternanza tra Spinosauridi, Abelisauridi e Carcharodontosauridi in base alle stagioni mi ha affascinato). C'è possibilità che anche con la tirannide asiamericana si siano diffusi generi di grossi predatori appartenenti a nicchie differenti, e se sì, quali cladi potrebbero essere i più plausibili?

    RispondiElimina
  4. Why did theropods remain so conservative until the Cretaceous? And what event, environmental pressure, or opportunity spurred their sudden and dramatic diversification? I'm not just talking about birds. Therizinosaurs and oviraptors are just as bizarre!

    ~Zach

    RispondiElimina
  5. Fabrizio5/5/09 01:28

    Innanzitutto grazie per la possibilità di far la domanda
    Vorrei far 1 domanda sul mio maniraptoriforme preferito, Hesperornis
    Non poteva star dritto come gli sfenisciformi, così questa vecchia ricostruzione è errata
    http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/8/8c/Hesperornis_Regalis_-_Project_Gutenberg_eText_16474.jpg
    Vorrei sapere qual'è il modo di locomozione terrestre più plausibile per Hesperornis, dato che quello di primeval è 1 bestemmia
    E per caso anche cosa ne pensi della sua eventuale ovoviparità (dato che non si capisce come si trascinasse sulla terraferma per fare il nido e protegger le uova, analogamente a ittiosauri, plesiosauri e mosasauridi)
    Spero che questa domanda sia scientificamente risolvibile

    RispondiElimina
  6. Beh, tirare in ballo Primeval secondo me è inutile, visto che non è nè un documentario nè(a differenza di quanto generalmente si pensi)una serie tv incentrata sulle creature preistoriche e con scopi pseudodidattici

    RispondiElimina
  7. Dato che non mi pare che ci siano altre proposte, sceglierò due delle cinque qui presenti.

    Ringrazio comunque tutti, anche quelli che non hanno vinto!

    RispondiElimina

I commenti anonimi saranno ignorati
-------------------------------------------------------------
Anonymous comments are being ignored
-------------------------------------------------------------