(Rough) Translator

15 marzo 2009

Variraptor Le Loeuff & Buffetaut, 1998 - Seconda Puntata

Nel precedente post ho parlato dell’olotipo di Variraptor. In questo, parlerò di altri resti attribuiti a Variraptor ma che, probabilmente, non appartengono a quel taxon. In particolare, un omero ed una vertebra cervicodorsale (posta nella zona di transizione tra collo e regione pettorale) sono stati attribuiti da Le Loeuff & Buffetaut (1998) a Variraptor senza una chiara giustificazione, né in base a caratteri condivisi inequivocabilmente dai resti. Pertanto, piuttosto che discutere di una possibile chimera, preferisco considerare questi resti separatamente.

L’omero, MDE-D158, è lungo circa 195 mm ed è quasi completo, mancando solamente parte della cresta deltopettorale e della superficie distale. Per quanto compresso dalla fossilizzazione, è ben conservato. La forma del tubercolo interno, trapezoidale, indica che esso è maniraptoriano. Gli autori lo confrontino principalmente con Deinonychus, ed effettivamente, la forma ricorda quella dei dromaeosauridi di taglia medio-grande. Un particolare, molto interessante, è la presenza di una marcata cresta sul margine prossimo-caudale della diafisi. Questo carattere è noto solamente negli unenlagiini, e potrebbe indicare che questo omero appartiene ad un unenlagiino europeo! Tuttavia, è necessaria un'analisi più dettagliata del reperto per poter confermare questa ipotesi.

La vertebra cervicodorsale, MDE-D01, è molto interessante. Essa mostra una pronunciata ipoapofisi ventrale, delle marcate epipofisi, due pleurocoeli allineati verticalmente, un ampio canale neurale e una fossa/finestra ventrale alla lamina prezygodiapofiseale. Questa combinazione di caratteri pare unica, e potrebbe essere diagnostica di un nuovo taxon. L’assenza di fosse lateralmente al canale neurale nella faccetta craniale dell’arco neurale mi porta a dubitare che sia attribuibile a Variraptor (nella dorsale dell’olotipo sono presenti delle fosse in quella posizione). Immesso in Megamatrice, MDE-D01 risulterebbe un Alvarezsauria basale! Se ciò fosse confermato, sarebbe il secondo possibile alvarezsauro europeo (ne parlerò in futuro). Ammetto che i caratteri che avvalorano tale ipotesi sono pochi (essendo basati solo su una vertebra cervicodorsale) e relativamente omoplastici in Maniraptora (ampio canale neurale, posizione dell'epipofisi, ipertrofia dell'ipoapofisi): dato che non sono così convinto che questa posizione si manterrà con l'aggiunta di nuovi dati, preferisco attribuire provvisoriamente anche questa vertebra a Maniraptora incertae sedis.

Bibliografia:

Le Loeuff J. & Buffetaut E., 1998 - A new dromaeosaurid theropod from the Upper Cretaceous of southern France. Oryctos 1:105-112.


NOTA AGGIUNTA IL 13/06/2009: Nuovi dati hanno modificato parte di questa interpretazione: http://theropoda.blogspot.com/2009/06/ce-la-patagonia-nel-sud-della-francia.html

2 commenti:

  1. Nell'articolo "A Review of Dromaeosaurid Systematics and Paravian Phylogeny" di Turner et al., alla voce
    Variraptor mechinorum leggo: "Come il materiale olotipo, gli esemplari riferiti mancano di apomorfie
    specifiche diagnostiche dei Dromaeosauridae. La vertebra cervico dorsale ha una ipapofisi ben sviluppata
    ed è quindi riferibile solo a Maniraptora."
    In questo post invece vengono elencate, per la vertebra dorsale, diversi caratteri dromaeosauridi.

    I caratteri da te elencati sono andati nel frattempo in obsolescenza? Nel senso che sono distribuiti
    in cladi più inclusivi di dromaeosauridae. Oppure gli autori non li hanno considerati come validi o
    non li hanno visti nel fossile.

    Turner et al. considerano Variraptor mechinorum un nomen dubium perché non ha né autapomorfie né una
    combinazione unica di caratteri? Nel testo non è chiaro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I caratteri che cito non sono esclusivi di Dromaeosauridae ma hanno una distribuzione piuttosto varia tra i Maniraptora.
      Turner et al. non considerano la combinazione dei caratteri nell'olotipo come unica e quindi non considerano il taxon valido.

      Elimina

I commenti anonimi saranno ignorati
-------------------------------------------------------------
Anonymous comments are being ignored
-------------------------------------------------------------