(Rough) Translator

01 marzo 2022

La Trinità di Tyrannosaurus

 

Imperator et regina

Alcune settimane fa, un collega paleontologo e co-autore in un recente studio mi aveva comunicato che era stato informato che prossimamente sarebbe stato pubblicato un articolo il cui tema avrebbe sicuramente acceso intense discussioni tra gli appassionati di dinosauri [che frase contorta!]. L'articolo, uscito oggi (Paul et al. 2022), revisiona il genere Tyrannosaurus e propone che la specie T. rex sia separabile in tre specie distinte:

La specie tipo, T. rex, e due nuove specie: T. regina e T. imperator.

[Nota nomenclaturale: dato che specie e genere sono nomi latini che devono concordare (devono entrambi essere al maschile, o al femminile o al neutro), non penso che "Tyrannosaurus regina" sia un nome corretto nella forma, poiché "Tyrannosaurus" è maschile mentre "regina" è femminile: dato che il maschile di "regina" è "rex", la forma corretta del nome risulterebbe una specie già esistente... insomma, un bel casino...]

Non ho ancora potuto leggere l'articolo, quindi non ho modo di visionare i dettagli dell'argomentazione sostenuta dagli autori, in particolare su quali caratteri anatomici si definiscano le nuove specie e quali siano gli olotipi. In ogni caso, io non ho alcuna intenzione di accodarmi alla schiera di commenti gratuiti, da parte di personaggi privi di competenza sul tema, che sicuramente stanno già inondando la rete: anche se molti pensano che la tassonomia sia un gioco puramente soggettivo, per determinare quante siano le specie di Tyrannosaurus occorre conoscere la variabilità del campione e le cause di tale variabilità, conoscenza che solo chi ha studiato questi esemplari può possedere. Ovvero, commentare questa ipotesi è legittimo solamente per chi ha analizzato nel dettaglio i dati scientifici usati per sostenere questi taxa; e questo è un tipo di lavoro che spetta solamente a chi studia nello specifico questo genere di dinosauro. 

Io non lavoro sui tyrannosauridi nordamericani, quindi non avrei alcuna esperienza per esprimere valutazioni intelligenti su quante siano e come si distinguano le specie di Tyrannosaurus: pertanto, mi astengo dal dire banalità gratuite.

Lascio ai colleghi "tyrannosaurologi" la parola su questa ipotesi tassonomica.

PS: e comunque, lo sappiamo tutti che a questo punto la vera domanda esistenziale è a quale delle tre specie appartiene Rexy di Billy Park...


Bibliografia:

Paul, G.S., Persons, W.S. & Van Raalte, J. The Tyrant Lizard King, Queen and Emperor: Multiple Lines of Morphological and Stratigraphic Evidence Support Subtle Evolution and Probable Speciation Within the North American Genus Tyrannosaurus. Evol Biol (2022). https://doi.org/10.1007/s11692-022-09

1 commento:

  1. Beh, questa non è una novità: già nel libro (seconda edizione, 2016) the Princeton field guide to dinosaurs di Gregory Paul (lo stesso che è a capo della ricerca in questione, guarda caso), assieme alla specie Tyrannosaurus rex ne indica altre due (anzi, almeno altre quattro, includendo Tarbosaurus bataar e Teratophoneus curriei nello stesso genere. E forse pure Nanuqsaurus hoglundi, ma come già spiegato dal Dr. Cau, evitiamo di considerare tali mostruosità tassonomiche), una dalla forma più robusta ed una dalla forma gracile. La più robusta, e più antica, sarebbe quindi ora rinominata T. imperator (un suo esemplare sarebbe "Sue"), mentre la specie gracile, più recente, contemporanea di T. rex, verrebbe rinominata T. regina ("Stan" e "Wankel", tra gli altri). Strano poi che la vera regina, Sue, inequivocabilmente femmina, sia invece attribuita alla specie imperator! Le differenze consisterebbero in una diversa robustezza del femore e in una diversa forma degli incisivi, e pare in effetti che vi sia una correlazione tra queste due caratteristiche. Comunque la maggior parte dei paleontologi resta dell'idea che si tratti di variabilità intraspecifiche. A loro la parola. Staremo a vedere.
    P.S. Devo comunque ammettere che, rispetto alla vecchia edizione del libro, Paul sembra essersi ravveduto, almeno un po': Monolophosaurus e Guanlong ora sono ben distinti e classificati correttamente, Tsaagan è a sé stante come Tsaagan, e, dove non convinto, nei nomi scientifici aggiunge il nome corretto, es: Abelisaurus (=Aucasaurus) garridoi, o Lourinhanosaurus (or Allosaurus) antunesi. Heyuannia ora lo assimila a Conchoraptor insieme a Nemegtomaia, ma Conchoraptor potrebbe essere Ajacingenia. Li mette tra parentesi con un "or" o un "=". Del tipo: "la maggior parte dei colleghi pensa così, ma sappiate che io la penso diversamente". Almeno non si impone. (Però Jeholornis tra i therizinosauriformi e Sapeornis tra gli oviraptorosauriformi... non si possono proprio guardare! Sapeornis con un cranio sbagliato, tra l'altro! Breve e alto!)
    Riccardo

    RispondiElimina

I commenti anonimi saranno ignorati
-------------------------------------------------------------
Anonymous comments are being ignored
-------------------------------------------------------------