(Rough) Translator

21 giugno 2021

Billy World the Mighty Third Episode - The First Amazing Mini-Trailer


 

Come da tradizione, questo blog si prende l'onere di fare una doverosa analisi critica sul materiale in circolazione relativo a Billy World. E per "critica" intendo simpaticamente sarcastica.

Questa volta, rispetto alla scorsa settimana, non è una trollata: c'è un mini-trailer che gira ufficialmente, e quindi si può commentare senza comportarsi da irresponsabile.

Allacciate le cinture, perché c'è un sacco di roba.

Il trailer dura 15 secondi, ma sono sufficienti per avere un'anteprima del così detto "prologo mesozoico" che apre il film... il quale, rovinando così qualsiasi effetto sorpresa, ci viene annunciato con un anno di anticipo.

Nel trailer abbiamo modo di apprezzare tutte le notevoli innovazioni che pare facciano di Billy 6 un radicale salto di qualità nel modo di rendere i dinosauri al cinema.

Si parte con dei tardigradi giganti che si abbeverano sbuffando. Dallo sguardo totalmente mansueto e idiota, così come dal flebile verso da animale totalmente idiota, capiamo che è un ornitischio. No, dall'aspetto fisico non si capiva, a meno che non si sia rimasti all'iconografia dei tempi del murale di Zallinger del 1947 con il suo ankylosauro a cassettoni. Capiamo che è un ornitischio perché nel mondo di Billy World gli ornitischi sono dei pupazzoni idioti che emettono versi aerofagici.

Poi compaiono quelli che dovrebbero essere degli pterodattiloidi azhdarcoidi. In questo caso, l'animale emette un fastidioso verso polifonico mentre i suoi gemelli pascolano nell'acqua (la stessa zona degli ornitischi?). Lo pterosauro emette un verso perché nel mondo di Billy World tutti gli animali emettono sempre un qualche verso, spesso senza motivo, se non altro per avere una scusa per spalancare le fauci. Notare che come nel caso dei tardigradi di 2 secondi prima, abbiamo vari animali della stessa specie che sono tutti la fotocopia di quello in primo piano. Non esiste diversità nelle popolazioni. Si vede che la tecnologia grafica con cui nel 1993 rendevano i vari Gallimimus lievemente diversi uno dall'altro ora non è più disponibile e quindi si pratica il copia-e-incolla.

Poi compare il micro-Moros che avevamo incontrato la scorsa settimana. La mia impressione è che l'animale stia spilucchiando tra i denti di un qualche super-carnivoro, ma c'è chi pensa che invece stia banchettando nella bocca di un cadavere. In ogni caso, se davvero è un Moros, e gli altri sono dinosauri della fine del Cretacico, abbiamo un misterioso salto temporale di 30 milioni di anni.

Subito dopo vediamo le fauci che prima erano spilucchiate da micro-Moros che si sollevano, avvalorando la mia idea che l'animale in questione non fosse cadavere ma fosse accucciato per farsi spilucchiare dal mini-Moros. Deduco che quello che si solleva sia il super-cattivone, alias "Gigantescosaurus" del precedente post.

Compare un altro ornitischio passivo-depressivo, con movenze stordite e sguardo da ebete, che dalle mani identificherei come Hadrosauridae, se non fosse che le zampe sono tozze e poco da Hadrosauridae... ma, vabbè, se pensiamo che qualcuno nel Franchise si preoccupi dell'accuratezza degli ornitischi io pianto lì il blog e faccio partire un crowdfunding per fare un remake di Jurassic Park...

La scena pare far intendere che l'ebete Hadrosauridae si sia trovato davanti il Gigantescosaurus senza nemmeno accorgersi di aver incontrato un ferocissimo theropode gigante... roba che solo un ornitischio idiota di Billy World potrebbe fare. E difatti è così.

Zampaccia cattivona di Gigantescosaurus per rimarcare che è il cattivone del film.

Ed ecco il colpo di scena: Gigantescosaurus ci appare per mezzo secondo, con la schiena irta di spuntoni, mentre fa a testate contro... contro cosa? Contro un Tyrrex piumato! 

Aspetta.

Uno scontro tra un "carcharodontosauride" gigante ed un Tyrannosaurus? Ma non esistono carcharodontosauridi nel Cretacico finale del Nord America... Siamo sull'isola dei dinosauri clonati o nel Mesozoico?

Se davvero è la seconda delle opzioni, qui apprendiamo che nel magico mondo di Billy World tutti i dinosauri del mondo sono vissuti assieme nel Nord America della fine del Maastrichtiano. 

Eh, vabbè, ma quanto la fai noiosa e pesante, Andrea... Ma cosa vuoi che siano 35 milioni di anni di differenza? Solo quei quattro sfigati che guardano Billy World per i dinosauri possono lamentarsi per questo dettaglio infinitesimo. Dettaglio che non intacca la trama ma anzi la arricchisce. Dopo tutto, Annibale non invase l'Italia usando dei Paraceratherium? E Tyrannosaurus stesso non era un predatore di Deinotherium? E non è forse vero che Australopithecus è vissuto in Antartide? Ai suoi tempi c'era la Pangea e quindi dall'Africa al Polo Sud a piedi era un attimo. 

Basta con questo cavillare per dettagli che non intaccano la trama! Dopo tutto, è solo un film, mica un documentario! Quindi, se aggiungessero due lune e facessero parlare i dinosauri, che problema ci sarebbe? Un film mica deve essere realistico. I dinosauri sono in primo luogo creature di fantasia, perché i fossili sono troppo frammentari per chiarire ogni aspetto del loro comportamento, e comunque la paleontologia mica ci ha svelato tutto sui dinosauri. Chissà quante cose non sappiamo di loro ma che essi potevano fare. Tipo, parlare tra specie diverse. I fossili non lo smentiscono, quindi, non venite a dirmi che non si può fare. Anzi, io spero che nel film i dinosauri parlino tra loro...

Come dite? Lo hanno già fatto fare ai raptor con Indominkius? Visto, e allora che problema c'è?

Tornando al trailer, il fatto che Tyrannosaurus sia piumato è un simpatico dettaglio che manda a quel paese tutti i fautori delle varie "continuity" sull'aspetto dei dinosauri nel Franchise.

Eh, no, Andrea, questa differenza estetica è spiegata dal DNA di rospo: il DNA di rospo ha reso il Tyrrex del film privo di piumaggio. Ok, quel dettaglio non lo dice nessuno nel primo film, ma questo è irrilevante: i fan sono sempre bravissimi a trovare delle spiegazioni a posteriori per i buchi di sceneggiatura.

Ok, allora il cambio di look nel Tyrrex lo posso accettare. Ma allora come mi spiegate che Gigantescosaurus è squamatissimo, con tanto di osteodermi da dinosauro corazzato sulla schiena?

Perché no? Dopo tutto, le piume le hanno i celurosauri, e Gigantescosaurus è un allosauroide. 

Beh, le piume le hanno trovate anche nei tetanuri basali, forse nei dilophosauridi, sicuramente negli ornitischi e negli pterosauri. Quindi, beh, l'assenza in Gigantescosaurus va motivata in qualche modo.

Non mi vorrete dire che Tyrannosaurus era piumato mentre i carcharodontosauridi erano squamati... Dove sarebbe la logica? Filogenetica? Ad oggi non si può negare il piumaggio nei Carnosauri (e se Sciurumimus o Juravenator fossero giovani carnosauri, cosa che non si può escludere, avremmo già la prova diretta). E se mi dite che Gigantescosaurus era squamato perché animali di quella mole perdono le piume, come mai le abbiamo appena viste in Tyrrex?

Insomma, dovunque la girate, quella scena è contraddittoria: o contraddice la paleontologia, oppure contraddice la logica, oppure contraddice la continuity...

Ti fai troppe paranoie. Questo è solo un film.

Vero, è solo un film. Ed io sono solo uno spettatore adulto con un cervello funzionante che apprezzerebbe di ridurre al minimo la sospensione dell'incredulità a quella dose necessaria ad avviare la trame e poi basta, invece di trovarsi di fronte una scemenza ogni 2 secondi che prende a cazzotti i miei neuroni...

In conclusione: già con solo 15 secondi e un anno di anticipo, è evidente che Billy World 3 sarà un film paleontologicamente pacchiano e deludente, almeno per quelli che leggono questo blog e hanno degli standard paleontologici e cinematografici elevati.

PS: vi ricordo che c'è la moderazione dei commenti. Se pensate di venire qui e commentare lamentele da fanboy sappiate che non vedrete mai i vostri piagnistei pubblicati.


6 commenti:

  1. Per tetanuri basali con prove dirette di piume si riferisce a Juravenator e Sciurumimus nell'ipotesi che siano carnosauri? Non mi sembra di ricordarne altri (ricordo escludeste che quelle di Concavenator fossero papille ulnari in alcuni precedenti post).
    Davide Gioia

    RispondiElimina
  2. Giorgio Cioce21/6/21 23:11

    Il "Gigantescosaurus" con i triangoli addosso è da violazione delle convenzioni di Ginevra. Anche andando nel fantasy è un pugno negli occhi esteticamente parlando, ormai non c'è neanche più un minimo di art direction. È un kaiju movie e ci giocano anche. Almeno una volta c'era Stan Winston che con il fantasy ci sapeva fare. PS. Casca a fagiolo con l'articolo di Holtz :)
    Un saluto

    RispondiElimina
  3. Ho visto il Trailer e sembra che si vede anche un Oviraptor che ruba delle Uova in un Nido di Nasutoceratops. Assurdo: dopo alcuni decenni , più di venti anni ,che il mondo della Paleontologia ha compreso che in realtà gli Oviraptor non rubavano le Uova ma le Covavano , come le scoperte dei Citipati hanno confermato, si rappresenta ancora l' Oviraptor in tale atteggiamento: il Mondo del Cinema quando realizza questo tipo di Film dovrebbe studiare le scoperte del vero comportamento dei Dinosauri.

    RispondiElimina
  4. Frequentavo ancora le scuole elementari (parliamo di una ventina d'anni fa). Tra compagni di classe i dinosauri erano uno dei principali argomenti di conversazione (a volte l'unico) ed era cominciata a circolare la voce di un carnivoro più grande, grosso e potente del T.rex. La fonte principale da cui essa era partita non erano libri o riviste, allora come oggi, qui in Italia, spesso fermi allo stato delle conoscenze di anni, decenni prima (ricordo ancora i fascicoli della DeAgostini, usciti nel 2000, con illustrazioni e nozioni degli anni '70), né Jurassic Park III con il suo Spinosaurus, che ancora doveva uscire nelle sale, bensì un videogioco, Dino Crisis 2, dove un Giganotosaurus (storpiato in GigaNtosaurus) esageratamente ingigantito si palesava nella parte finale radendo al suolo un muro con un ruggito e facendosi beffe in una manciata di secondi del T.rex di turno. Ironicamente, anche quel gioco dichiarava di essere ambientato in un non meglio precisato Cretacico, salvo ritrovarsi alle prese con Allosauri, Compsognathus e Inostrancevia, senza lo straccio di un erbivoro eccetto il Triceratops - che, però, non era affatto inebetito, considerato che era protagonista di una sequenza in cui ci si doveva difendere dalle sue cariche a bordo di una jeep.
    Tutto ciò per dire che, quando qualche mese fa si scherzava su un crossover tra le saghe Fast&Furios e Jurassic Park, in realtà non ci si stava scostando di molto dal vero. Mi pare chiaro, infatti, che una volta escluso il primo capitolo, "timido" in quanto pioniere e comunque avente alla base una sceneggiatura matura per i temi trattati e lo sviluppo di trama e personaggi, i seguiti si siano sempre più orientati verso uno stile "da videogame", riducendo gli umani a macchiette o stereotipi secondari e i dinosauri a caricature da abbattere o in cui immedesimarsi anche grazie ad una certa antropomorfizzazione (vedi, su tutti, lo scambio di sguardi tra T.rex e raptor al termine del primo Jurassic World).

    P.F.

    RispondiElimina
  5. Io apprezzo i film di JW per quello che sono, ma questa scena nel Cretaceo è stata davvero un'occasione mancata. Potevano mostrare dinosauri scientificamente accurati e invece abbiamo i soliti mostroni incazzati, zampe pronate e anacronismi da Flinstones. Comunque è sempre possibile che quello non sia un Giganotosaurus ma un allosauroide inventato.

    RispondiElimina

I commenti anonimi saranno ignorati
-------------------------------------------------------------
Anonymous comments are being ignored
-------------------------------------------------------------