Paul Tafforeau, paleontologo del ERSF e mio co-autore nello studio su Halszkaraptor, ha realizzato questa fantastica animazione che vi mostra lo scheletro di Halszka "estratto" dalla matrice rocciosa.
Tenete in considerazione che questa animazione è a bassa risoluzione rispetto alla risoluzione effettiva dei dati scansionati: ciò che potremo ricavare una volta elaborato l'intero corpo di dati è molto più di quello che vedete qui.
Congratulazioni a te e tutta la tua team per la fantastica scoperta! Ho seguito i tuo post con molto piacere. Per caso avrete intenzione di condividere questi file su morphosource? C'è una scarsa rappresentazione di dinosauri. Cmq buon proseguimento e buon natale!
RispondiEliminavedendo la ricostruzione dell'animale e il suo modo di vita, mi chiedevo se poteva galleggiare come fanno gli anatidi.
RispondiEliminaScusa la pochezza della domanda.
Diego Fondacaro
Occorrerebbe uno studio biomeccanico. In ogni caso, lo scheletro è pneumatizzato, quindi galleggia.
RispondiEliminaCaro Andrea, sono rimasto incollato davanti al testo rileggendolo più volte, cercando di capire, interpretare...cogliere ogni minima sfumatura nelle tue parole e non solo.
RispondiEliminaSono onorato di averti come amico e come...ehm..."collega"...(quasi ehehehe)
con profonda stima e affetto
Paolo Paleozoico
Domanda off topic: ma il terzo libro di Theropoda, quello che annunciasti qui anni fa, è ancora in preparazione o è un progetto accantonato?
RispondiEliminaGiulio, Torino / G.C.T.