(Rough) Translator

01 febbraio 2015

Il theropode bimbominkia

In un precedente post, ho commesso un grave errore, al quale pongo rimedio qui.
Innanzitutto, mi scuso con i miei lettori, che si affidano a me per avere informazioni corrette e fonti attendibili in merito alla paleontologia ed alle sue emanazioni extra-scientifiche.
Ho scritto in quel post che il meraviglioso ed originalissimo “ibrido” di Billy World si chiamava “Diabolus Rex” [sic]. Mi sbagliavo. Il meraviglioso ed originalissimo “ibrido” di Billy World si chiama Indominkius Rex [sic].



Indominkius, il theropode bimbiominkia.
Il suo ruggito è più potente del rombo di un Jumbo Jet. Non oso immaginare la potenza del suo peto. I suoi denti si sostituiscono in continuazione, quindi è fichissimo. Peccato che ciò sia proprio come in tutti gli altri theropodi con dentatura... ma siccome il dinomaniaco medio non ha alcuna base di anatomia comparata dei dinosauri, questo dettaglio è fico e va rimarcato.
Indominkius, con le corna di Carnotaurus, la pelle di Rugops, gli arti anteriori di Megaraptor, le mani di Bambi (no, non Bambiraptor, proprio Bambi: con quattro ungueali, dico QUATTRO, nella mano! Che roba è, un capriolo? Cari creatori di “ibridi”: sappiate che nessun theropode ha quattro ungueali nella mano!), la coda di paglia ed i piedi di balsa.
Indominkius, brutto e sgraziato come qualsiasi chimera assemblata alla “organo copulatore di Canis familiaris da persone prive di spirito naturalistico.
Indominkius, l'aborto cinematografico che degrada la paleontologia dei theropodi a fabbrica di brutti mostri.

A questo punto, sarebbe stato meglio mettere Godzilla!

E questa volta sono veramente incazzato, non solo perché io sono un paleontologo dei theropodi, ma sopratutto perché il vedere un cesso di mostro che fa cagare anche uno stitico, che viene spacciato per “ibrido di dinosauro”, ed è venduto in serie assieme a “modellini di dinosauro” del franchise di un “film sui dinosauri”, quindi, di fatto, inteso come “dinosauro”, con il fine di lobotomizzare il cervello dei bambini e far credere loro che un paleontologo è un fabbricante di mostri, tutto ciò è un insulto a tutti gli appassionati di paleontologia, è un insulto alla mia amata disciplina scientifica.
E se non lo capite, non avete capito un cavolo della paleontologia, e siete dei bimbominkius.

AVVERTENZA: non provate a contestare con le solite frasi da dinomaniaco a difesa della libertà di espressione, la libertà della fantascienza e altre arrampicate sugli specchi, né con la solita ipocrisia del “c'è di peggio al mondo per cui prendersela male”. So benissimo che al mondo c'è di peggio dell'Indominkius, ma se questo blog si chiama Theropoda invece che Salviamo Il Mondo, ci sarà un perché dei post scritti qui e dei temi che tratto qui.
Ormai ho fatto il callo con queste repliche a difesa della libertà altrui, e comunque ricordo a tutti che ESISTE ANCHE LA LIBERTÀ PER UN PALEONTOLOGO DI INCAZZARSI SUL SUO BLOG QUANDO VEDE UN INDOMINKIUS.




15 commenti:

  1. capisco, capisco perfettamente. se può consolarti pensa che non ricordo un solo film (davvero non ne ricordo, forse solo 'round midnight, ma non saprei) dedicato al mio mondo professionale che non mi abbia fatto più o meno lo stesso effetto - non dico che non ci siano film degni o ben fatti in materia, solo non me ne vengono in mente. mi domando se sia così per tutti (medici, avvocati, poliziotti...).
    Emiliano

    RispondiElimina
    Risposte
    1. giusto per capire l'ordine di grandezza del problema, ho visto Al Bano impersonare Schubert...ovviamente cantava. cantava anche Romina Power.
      quasi come un teropode con quattro ungueali nell'arto anteriore.
      Emiliano

      Elimina
    2. Amadeus di Milos Forman! me n'è venuto in mente uno buono, scusa non ho resistito all'OT.
      Emiliano

      Elimina
  2. Da biologo appassionato di tutte le scienze e anche della paleontologia, che nutriva forti dubbi verso Jurassic World proprio per come avrebbe caratterizzato in maniera "bimbominchiesca" i dinosauri, devo dire che dopo aver letto questo articolo ho deciso che andrò a gustarmi questo film divertendomi un sacco per ogni americanata sboronica per sbancare ai botteghini. Sperando che sia un film degnamente cazzone, spettacolare e pieno di fan service.

    RispondiElimina
  3. Non c'è niente da fare...quando il cinema si scontra con la Scienza o con la Storia sono sempre queste due ad uscirne sconfitte (spesso malamente).
    L'unico modo per non rodersi il fegato è prendere tutta questa cinematografia come "fantasy".
    Anche se francamente, continuo a non capire che senso abbia il dinosauro OGM. Potevano farne benissimo a meno...e le motivazioni che possono aver portato degli scienziati (sigh) a crearlo ancora mi sfuggono (ammesso che nel film ce ne siano e non sia un semplice "perchè sì!")
    Per il resto concordo con quanto espresso da ZeroCalcare in questo fumetto

    http://d3505b4rnayv33.cloudfront.net/Zerocalcare_gennaio.jpg

    Fortuna che il vecchio T.rex (che ci scommetto, sarà presente in una scena dove verrà fatto a pezzi dal nuovo Minkiosauro) ha trovato un altro film dove esprimere le sue potenzialità ^_^

    https://www.youtube.com/watch?v=WWo3ydIY_sc

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io credo che sarà il T.rex a fare a pezzi il minkiosauro. Dopotutto, é lui l'eroe della serie

      Elimina
    2. Nel terzo (orribile) episodio il Tirannosauro viene accoppato dallo Spinosauro, giusto per far vedere chi è che comanda e giustificare il cambio di logo del franchise.
      Adesso effettivamente il logo è tornato quello originale...bisogna vedere se vogliono far passar l'idea del nuovo Dinosauro FineTiMonto superiore a tutto (e magari gli fanno accoppare pure lo Spinosauro) o no.
      Comunque se fosse davvero un Tirannosauro ad accopparlo sarebbe una piccola vittoria morale ^_^


      PS: pardon, prima mi son scordato la firma ^^'

      Marco R

      Elimina
    3. Credo che quella fosse una tendenza di allora vorata a ravvivare l'interesse del pubblico verso le opere dedicate ai dinosauri (pochi anni prima ci fu un videogioco che proponeva un nuovo dino-villain che uccideva il T.rex).

      Elimina
    4. Questo blog non parla di videogiochi o altro. Evitate di intasarmi l'account con commenti su queste cose. Grazie :-)

      Elimina
    5. Scusa, hai ragione. La mia Nerdaggine ogni tanto prende il sopravvento.

      Elimina
    6. Curiosamente, però, parla di film di fantascienza. :)

      Enrico

      Elimina
    7. Curiosamente, questo è il mio blog e parlo di quello che mi pare e piace, come mi pare e quanto mi pare. :-)

      Elimina
    8. Guarda che la mia frase era dettata da più un moto di simpatia che di critica. :)
      Eppoi sono praticamente d'accordo con il tuo (prossimo) post dove suggerisci che l'ibrido è stato fatto per essere detestato in quanto villain del film.

      Enrico

      Elimina
  4. Quando ti incazzi dai il meglio di te.. :-)

    RispondiElimina
  5. Non l'avevo mai vista così ... interessante spunto di riflessione :)

    RispondiElimina

I commenti anonimi saranno ignorati
-------------------------------------------------------------
Anonymous comments are being ignored
-------------------------------------------------------------