(Rough) Translator

25 settembre 2014

Coming Soon: Spinosaurus Revolution, Final Episode: Size and Style of the New Spinosaur

Brainstorming attorno a MSNM V4047. Da sinistra, Dawid Iurino, Fabio Manucci, il vostro blogger, Lukas Panzarin e Simone Maganuco.(Foto di Anna Giamborino)

9 commenti:

  1. E si muova a pubblicare sto post, stiamo aspettando

    RispondiElimina
  2. Lo studio è di 3 giorni fa. Io non ho ancora concluso la serie su Spinosaurus.
    Ragazzi... elasticità mentale nelle domande.

    RispondiElimina
  3. Certo, scusa!

    Valerio

    RispondiElimina
  4. Potresti togliermi due piccole curiosità?
    Durante la conferenza Dal Sasso ha ipotizzato i piedi palmati per _Spinosaurus_, ma non ho capito in base a quali corrispettivi anatomici
    La seconda curiosità temo sia più banale, ma se vuoi ..... Le mascelle di _Spinosaurus_ si chiudevano senza lasciare spazio? altrimenti quando era immerso completamente in acqua come evitava di far entrare acqua in gola?
    Grazie in anticipo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ci sono dati diretti di piedi palmati: è una congettura plausibile con basi indirette dalle altre evidenze di adattamento acquatico.
      La mascelle non serravano completamente, nemmeno ammettendo labbra molto sviluppate. Ma ciò non è un problema nel caso immergesse, nel senso che potrebbe avere un qualche valvola carnosa nel palato come i coccodrilli (che non fossilizza, quindi è una congettura come i piedi palmati). Onestamente, la postura che suggerisco io non richiede completa immersione della bocca, quindi non darebbe grandi problemi.

      Elimina
    2. Questa è una cosa che mi fa impazzire, ma probabilmente è solo ignoranza mia: in quali animali attualmente esistenti le mascelle non serrano completamente? Perchè non è la prima volta che lo sento dire riguardo ai dinosauri, ma è possibile che un animale non possa chiudere completamente la bocca?

      Elimina
    3. La maggioranza dei vertebrati non serra completamente le mandibole, se con quel termine intendete che i denti superiori e inferiori occludono. La maggioranza di questi animali ha delle labbra e guance che chiudono la bocca (ad esempio, gli squamati, dai serpenti alle lucertole). I gaviali non serrano completamente la dentatura in occlusione.

      Elimina
    4. Grazie della risposta; ciò implica quindi necessariamente un qualche altro sistema per tenere la bocca chiusa, come negli animali moderni (labbra e guance), anche nei dinosauri o no?

      Elimina

I commenti anonimi saranno ignorati
-------------------------------------------------------------
Anonymous comments are being ignored
-------------------------------------------------------------