(Rough) Translator

26 luglio 2014

The Phylogeny of Pasta

La pasta è una cosa seria, quasi come la filogenetica!
Dopo questo inizio che denota la mia italianità stereotipata, vi mostro come ho riempito le pause durante la preparazione di alcuni articoli, in un'uggiosa mattina di fine luglio: elabodando la filogenesi della pasta! Ho analizzato la distribuzione di 14 caratteri morfologici in 26 tipi di pasta, e ho elaborato la filogenesi più plausibile dati i dati (...). Siccome la parsimonia con tutti i caratteri di ugual peso dava una politomia totalmente irrisolta (cosa non strana avendo un numero di caratteri metà di quello dei taxa), ho analizzato il dataset in base al peso implicito. Pur variando la concavità con cui sottopesare i caratteri omoplastici, si otteneva sempre la medesima topologia. I ditalini rigati risultano la pasta più basale. I miei amati fusilli sono relativamente basali, mentre stupisce la posizione derivata degli spaghetti.
Lo so, questa mattina non avevo un maccherone di meglio da fare...

7 commenti:

  1. consola sapere che anche un serio scienziato cazzeggia: è una cosa che legittima anche il mio cazzeggio di non serio musicista...
    Emiliano

    RispondiElimina
  2. Non so perché, ma non mi stupisce la posizione derivata degli spaghetti.

    RispondiElimina
  3. Stupendo!
    Luca.

    RispondiElimina
  4. Interessante, ma dimmi: che ne pensi del bauplan di Giovanni Rana?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il bauplan di Giovanni Rana è quello dei cordati...

      Elimina
  5. This might be somewhat unrelated, but I always think oft using the colour and taste of avian meat as a Charakter for Dinosaurier phylogenies. Unfortunately only the crowngroup can be coded, and I doubt that phylogenetic bracketing can help us.

    RispondiElimina
  6. Ad occhio, credo che l'inserimento dei bucatini all'interno dell'analisi possa portare a nuovi interessanti risultati...

    Giuseppe Mennella

    RispondiElimina

I commenti anonimi saranno ignorati
-------------------------------------------------------------
Anonymous comments are being ignored
-------------------------------------------------------------