Vi segnalo l'appuntamento con la Ottava Edizione dell'APPI Day, organizzato dalla associazione paleontologica APPI per il prossimo 15 dicembre a Parma. Nel pomeriggio, in particolare, ci sarà un intervento di Federico Fanti e del vostro paleo-blogger di fiducia, in cui parleremo di Tataoiunea, il dinosauro sauropode tunisino che abbiamo pubblicato la scorsa estate.
Per tutti i dettagli relativi all'evento, vi mando al sito dell'APPI.
bello e raggiungibile, peccato che sia già in giro per lavoro...
RispondiEliminaEmiliano
Ho assistito ad una bella conferenza. Mi sono sentito nel deserto con Federico in laboratorio a studiare il fossile con te. Ho apprezzato molto anche l'intervento di Fabio Mannucci, anche se non ho potuto rimanere fino alla fine per non perdere il treno.
RispondiEliminaHo letto l'articolo su Tataouinea. Come sempre è molto chiaro. Avrei solo una cosa da chiederti. Se ti va di dirmi cosa significa pneumatizzazione extramurales
La pneumatizzazione extramurale (letteralmente "attraverso le pareti") è quella che va da un osso ad uno adiacente attraversandone le pareti. Nel caso di Tatouinea, è quella che attraversa le sacrali, dall'interno di una vertebra sacrale all'interno della successiva.
RispondiElimina