(Rough) Translator

17 maggio 2012

T-hermani

Ricordate l'enigmatico pube dal Cretacico Inferiore australiano che potrebbe rappresentare la prima evidenza di Tyrannosauroidi in Australia? In uno studio pubblicato oggi, Benson et al. (2012) lo includono nella serie dei reperti da loro descritti e discussi provenienti dal Cretacico Inferiore dell'Australia meridionale (tutti esemplari isolati di materiale postcraniale e denti, riferibili a Spinosauridae, Neovenatoridae, Maniraptoriformes e, appunto Tyrannosauroidea; oltre al Ceratosauria descritto di recente), e identificano quelli che potrebbero essere ulteriori esemplari di tyrannosauroide australiano. Ciò che rende la loro identificazione interessante è che tali resti aggiuntivi non sono inediti, ma già descritti in passato, oltre che discussi e collocati a più riprese in Coelurosauria, ed hanno un nome: l'olotipo di Timimus hermani.
Benson et al. (2012) osservano che la combinazione di caratteri nel femore che costituisce l'unico esemplare di Timimus escluda la sua collocazione in qualche clade di Maniraptoriformes, dato che il trocantere maggiore è relativamente stretto, il trocantere anteriore distinto dal maggiore tramite un solco profondo, il trocantere accessorio ridotto, il quarto trocantere relativamente sviluppato, la testa (lievemente) proiettata prossimalmente. Tale combinazione si osserva nei tyrannosauroidi, pertanto, affermano Benson et al. (2012), Timimus potrebbe essere un tyrannosauroide basale di struttura gracile. Ovvero, si tratta della stessa interpretazione data al pube australiano. Perciò, anche se i due esemplari non sono associati e non è possibile per ora considerarli conspecifici, l'ipotesi a favore di un tyrannosauroide di taglia ridotta e struttura relativamente gracile nella regione polare australiana del Cretacico Inferiore pare trovare ulteriore supporto. Dato che Benson et al. (2012) considerano Timimus valido e diagnosticabile, tale tyrannosauroide potrebbe avere anche un nome, cosa che non guasta mai...
Un altro esemplare descritto da Benson et al. (2012) che considero molto interessante è una vertebra dorsale che presenta una combinazione unica di caratteri (segno che sia un nuovo taxon, sebbene per ora senza nome) e un mix di caratteri alvarezsauridi (ampio canale neurale, centro allungato, centro molto compresso ventralmente, proiezioni posterolaterali dell'arco neurale e iposfene formato da due lamine convergenti connesse alla base; questi due ultimi caratteri presenti in Patagonykus), che potrebbe costituire il primo alvarezsauroide australiano.

Bibliografia:
Benson, R.B.J., Rich, T.H., Vickers-Rich, P. & Hal,l M, (2012) Theropod Fauna from Southern Australia Indicates High Polar Diversity and Climate-Driven Dinosaur Provinciality. PLoS ONE 7(5): e37122. doi:10.1371/journal.pone.0037122

5 commenti:

  1. Any chance of these Australian "tyrannosauroids" being aberrant Compsognathidae, or simply "tyrannosauroid-mimic" basal coelurosaurs?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Simoes, note that a "tyrannosauroid-mimic basal coelurosaur" is simply a tyrannosauroid. If something appears like a tyrannosauroid, and lacks evident synapomorphies of other groups, it's simpler to call it "tyrannosauroid" than "tyrannosauroid-mimic".
      Alessio, non esistono evidenze di altri tyrannosauroidi nel Gondwana (a volte si cita Santanaraptor, ma le evidenze a sostegno di un suo legame coi tyrannosaurodi sono deboli). Benson et al. (2012) interpretano questa assenza come legata a fattori climatici, non geografici.

      Elimina
  2. Per quanto riguarda invece tirannosauroidi e/o tirannosauridi in Sudamerica o Africa c'è qualche fossile che potrebbe attestarne la presenza anche lì?


    Alessio

    RispondiElimina
  3. What I meant to say was a non-tyrannosauroid coelurosaur, for example, a Compsognathid or Ornithomimosaurian.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. As I wrote, the authors found no ornithomimpsaurian nor compsognathid nor other non-tyrannosauroid basal coelurosaur clades features in Timimus. There's no basis for such a referral instead of Tyrannosauroidea.

      Elimina

I commenti anonimi saranno ignorati
-------------------------------------------------------------
Anonymous comments are being ignored
-------------------------------------------------------------