(Rough) Translator

03 dicembre 2011

Misteriosi grandi theropodi da Tendaguru

MB R 3628 (da Rauhut 2011)

Alcuni post fa, ho parlato di Veterupristisaurus milneri, l'unico taxon diagnosticabile dalla collazione dei grandi theropodi da Tendaguru. Tuttavia, esistono altri resti frammentari di grandi theropodi da Tendaguru, che, sebbene non diagnosticabili a livello di genere/specie, sono comunque inquadrabili filogeneticamente dentro Theropoda. Ovvero, sono dei Lost Taxa Frammentari da testare in Megamatrice.
Il primo esemplare è un ileo, MB R 3628, quasi completo (immagine in alto). Esso è codificabile per 54 caratteri di Megamatrice, e risulta sister-taxon di Marshosaurus in un clade basale di Megalosauroidea. Ciò costituirebbe il primo legame diretto tra grandi tetanuri dalle formazioni Morrison e Tendaguru.

MB R 3622, 3623, 3624 (da Rauhut 2011)

Il secondo è dato da due femori ed una tibia associati, MB R 3622, 3623 e 3624 (qui sopra). Questo OTU è codificabile per 66 caratteri di Megamatrice, e risulta un Carnosauria basale, in tricotomia con Xuanhanosaurus ed il nodo "Allosauroidea + Megalosauroidea" (vi ricordo che Megamatrice è devota alla Gloria di Carnosauria espanso ai megalosauroidi).

Concludendo, sembra quindi che almeno 3 carnosauri provengono dalla Formazione Tendaguru: Veterupristisaurus, un megalosauroide basale ed una forma basale.

Bibliografia:
Rauhut OWM 2011. Theropod Dinosaurs from the Upper Jurassic of Tendaguru (Tanzania). Special Papers in Palaeontology, 86, 195–239.

4 commenti:

  1. Su un vecchio libro divulgativo per ragazzi di David Lambert è riportata la foto di un grosso dente di carnosauro rinvenuto a Tendaguru e conservato al Natural History Museum di Londra.

    La didascalia recita che è "riprodotto a grandezza naturale", nel qual caso le sue dimensioni reali sarebbero davvero impressionanti, 180mm di lunghezza per 60mm di larghezza. Probabilmente la riproduzione è stata un po' esagerata (come i raptor di Jurassic Park...), e in Rete ho trovato indicazione di una lunghezza di 120mm per il dente, classificato prima come Megalosaurus ingens, e poi come Ceratosaurus ingens.

    Si sa qualcosa di più preciso riguardo tale reperto?

    RispondiElimina
  2. Sì, anch'esso è descritto in Rauhut 2011: so tratta di un grande dente di theropode, ma non è possibile attribuirlo con certezza ad alcun gruppo, quindi i nomi Megalosaurus/Ceratosaurus ingens non sono validi.

    RispondiElimina
  3. However, the paper does mention possible carcharodontosaur affinities for the tooth.



    Paul W.

    RispondiElimina
  4. Ma l'Allosaurus Tendagurensis non viene considerato un "grande teropode". Beh si, 7,5 metri in confronto al suo "fratello" Americano di più di 10 è poco, ma tendagurensis era comunque grande. Scusate il mio intervento inutile,

    Domenico

    RispondiElimina

I commenti anonimi saranno ignorati
-------------------------------------------------------------
Anonymous comments are being ignored
-------------------------------------------------------------