(Rough) Translator

17 gennaio 2010

Disparità dromaeosauridae


In questo fotomontaggio di differenti mie tavole, è mostrato un campionario della disparità anatomica e dimensionale di Dromaeosauridae. Dall'alto verso il basso, l'Unenlagiinae gigante Austroraptor, il Microraptoria Microraptor e l'Eudromaeosauria Velociraptor.

2 commenti:

  1. Volevo aproffittare di questo post per chiederti (se posso darle del tu) una cosa: non posso non notare che in questo fotomontaggio tutte e tre le specie rappresentate possiedono tipologie di piumaggio differenti, salvo gli arti anteriori. Dall'illustrazione Microraptor sembra possedere un piumaggio perfettamente sviluppato (con penne e piume dello stadio 4 e 5 secondo Prum), Velociraptor un piumaggio più semplice e Austroraptor un modello ancora più basale, con tegumento più simile alle proto-piume dei celurosauri basali.
    Ciò che vorrei sapere è se nelle forme terricole come per l'appunto Austroraptor ( ma anche Atrocirapor, Troodon, Rinchenia, etc.) il piumaggio presente sul corpo potesse essere più semplice che in forme come Anchiornis, vagamente rassomigliante a quello dei ratiti atteri quali casuari ed emù. O magari, questi ultimi teropodi hanno un piumaggio più semplice per ragioni pedomorfiche e perciò non c'è ragione di credere che per esempio Achillobator avesse una copertura di piume non differente da taxa di taglia più ridotta come, chessò, Jinfengopteryx?
    Sarà tipo la mia millantesima domanda riguardo il piumaggio nei membri di Theropoda, specialmente nelle specie di Aviremigia, ma trovo meglio informarsi piuttosto che rimanere ancora indeciso su tale argomento.
    Grazie mille in anticipo per la eventuale risposta

    Smnt2000

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In base ai dati attuali non si può sapere se le forme più terricole fossero più simili ai ratiti o a Microraptor o Anchiornis.
      I disegni del fotomontaggio sono stati fatti i momenti diversi, e a parte Microraptor non si basano su evidenze diretta ma sull'inferenza filogenetica che li colloca ben all'interno del gruppo con piumaggio.

      Elimina

I commenti anonimi saranno ignorati
-------------------------------------------------------------
Anonymous comments are being ignored
-------------------------------------------------------------