(Rough) Translator

10 febbraio 2009

Se prima eravamo in 5 a suonare in Tyrannosauroidea, adesso siamo in 24 a suonare in Tyrannosauroidea...

Ho appena fatto un rapido censimento dei generi di theropodi mesozoici appartenenti ai principali gruppi di Theropoda, così come emerge dall'ultimissima analisi di Megamatrice. Nel conteggio non ho incluso tutti i taxa presenti nell'analisi, ma solo i generi già istituiti, non quelli che stanno per essere pubblicati, né linee filetiche basate su esemplari senza nome scientifico (ad esempio, NGCM 91, un Microraptoria indet.).
Ecco i risultati:

Coelophysoidea: 12. Therizinosauria: 11. Ornithomimosauria: 11. Torvosauridae: 12. Oviraptorosauria: 23. Ceratosauria: 27. Alvarezsauria: 10. Compsognathidae: 6. Spinosauridae: 5. Deinonychosauria: 39. Allosauroidea: 19. Avialae: 51. Tyrannosauroidea: 24.

Interessante notare che Avialae sia il clade più numeroso(51 generi), a dimostrazione che:
1) in passato, la documentazione fossile degli uccelli mesozoici era sottostimata da scarsità di ritrovamenti: ciò falsifica l'idea di una reale "povertà" di specie ornitiche nel Mesozoico.
2) i theropodi non sono un gruppo "bizzarro" che segue leggi generali anomale: come nella maggioranza deigli altri cladi di vertebrati, i gruppi di taglia minore tendono ad avere un numero maggiore di generi rispetto ai cladi più grandi.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti anonimi saranno ignorati
-------------------------------------------------------------
Anonymous comments are being ignored
-------------------------------------------------------------