27 aprile 2015

Spinosaurus torna in Italia...

Vi segnalo che dal 6 giugno al 10 gennaio prossimi, Milano ospiterà la Mostra su Spinosaurus che nei mesi precedenti era ospitata a Washington (USA). Si tratta di una collaborazione internazionale tra il Museo di Milano, l'Università di Chicago, la Geomodel e la National Geographic Society.
Per motivi che spiegherò prossimamente, io visiterò la mostra in autunno.

9 commenti:

  1. non vedevo l'ora... la visiterò a giungo e magari anche in autunno :)
    Emiliano

    RispondiElimina
  2. Dal momento che seguo questo blog, e dal momento che le tue argomentazioni sono sempre supportate da fatti e non da idee, gusto personale ecc e quindi in te ripongo fiducia, vorrei sapere quanto affidabile sia questa ricostruzione. Voglio dire, da inesperto, vorrei cercare di avere meno confusione possibile e distinguere una ricostruzione fasulla da una plausibile. Grazie, Mirko.

    http://brolyeuphyfusion9500.deviantart.com/art/Spinosaurus-aegyptiacus-skeletal-reconstructions-483433951

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Poco credibili. Le differenze tra l'esemplare di Stromer e quello di Dal Sasso et al. in quelle ricostruzioni, ad esempio, sono eccessive, come ho dimostrato in passato: http://theropoda.blogspot.it/2014/07/irritator-e-loverbite-spinosaurino.html

      Elimina
  3. Grazie per la risposta. In ogni caso, Mirko è un nome e, se noti, è l'ultima cosa che ho scritto prima del link. Grazie ancora comunque, MIRKO =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, scusa, me ne sono accorto mentre commentavo e difatti ho rimosso il secondo commento.

      Elimina
    2. Nessun problema. Quindi (visto che mi sono scordato di allegare il link al commento di prima), ad oggi bisognerebbe considerare questa come ricostruzione più plausibile? Mirko.

      http://theropoda.blogspot.it/2014/09/spinosaurus-revolution-episodio-iv-una.html

      Elimina
    3. No, quella è una mia proposta per mantenere buona parte dell'ipotesi di Ibrahim et al. (2014) senza richiedere una postura quadrupede. Non esiste "la ricostruzione più plausibile" perché, ad oggi, non esiste uno scheletro di Spinosaurus sufficientemente completo per fare una ricostruzione. Tutte le "ricostruzioni" che si vedono in giro sono compositi ipotetici. Plausibili, accettabili, rivedibili, ma pur sempre ipotesi.

      Elimina
  4. Spero in quei mesi di potermi spostare dalla Sardegna...

    RispondiElimina
  5. Ci sono novità sulla monografia su Spinosaurus di cui parlavi tempo fa (e che, se non ricordo male, dovrebbe essere ad opera di Dal Sasso e Maganuco)?

    RispondiElimina

ATTENZIONE:
- COMMENTI OFFENSIVI, VOLGARI O SPAM SARANNO ELIMINATI. -
- I COMMENTI ANONIMI O PRIVI DI FIRMA SARANNO ELIMINATI. -