07 settembre 2014

Spinosaurus Week: Introduzione

Come annunciato un mese fa, la prossima settimana (per la precisione, il 12 settembre) sarà inaugurata a Washington (USA) una mostra su Spinosaurus, patrocinata dalla National Geographic Society. I dettagli di questa mostra, e i contenuti scientifici da cui è ispirata, saranno oggetto di una serie di post che pubblicherò in concomitanza con quell'evento. Come accennai un mese fa, c'è molta Italia in questo evento, dato che il gruppo di ricerca include, oltre all'americano Paul Sereno ed al tedesco-marocchino Nizar Ibrahim, gli italiani Simone Maganuco e Cristiano Dal Sasso. Inoltre, un importante contributo iconografico è stato prodotto da Marco Auditore e Davide Bonadonna. Tutti loro saranno presenti all'evento di Washington, ed alcuni di questi amici si sono prestati a svolgere un simpatico ruolo di “inviati speciali, dietro le quinte” per questo blog: pertanto, da qui avrete informazioni e curiosità inaccessibili altrove!
Restate sintonizzati, ci attende una settimana theropodologicamente intensa.

Per chi fosse interessato ad avere un'infarinatura introduttiva sullo stato attuale delle conoscenze (e mis-conoscenze) su Spinosaurus, in modo da poter apprezzare al meglio ciò che sta per arrivare, suggerisco di leggere i molti post che, in questi anni, ho dedicato a Spinosaurus. Probabilmente, alcune delle idee, ipotesi ed interpretazioni che ho sviluppato in questi anni saranno rivedute (o confermate) da ciò che sta per essere pubblicato. Intanto, ecco una carrellata dei post più significativi su Spinosaurus:

4 commenti:

  1. Le mie fonti dicono che sarà l'11 settembre la presentazione. Ad ogni modo, attendiamo fiduciosi!!! ;-)
    Anna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche le mie fonti (che sono quasi identiche alle tue) mi hanno detto che è l'11, ma io mi riferivo alle date della mostra come indicato sul sito di Nat Geo, perché non sapevo se potevo accennare agli eventi del giorno prima. (Sai come le nostre fonti siano pignole sulla divulgazione di informazioni) ;-)

      Elimina
  2. Dato che, nonostante seguo il blog da poco tempo, ho letto quasi tutti i tuoi post su questo affascinante teropode (ora provvederò a finire la carrellata) e grazie ai tuoi scritti, così discordanti ma cosi meglio dimostrati rispetto alle "notizie" circolanti su internet e nei documentari (piu simili alla descrizione di un kaiju che di un animale), mi ha davvero interessato l'alone di mistero che circonda questo dinosauro, che ha finito per trasformarlo ahimè in un mostro (forse non è stato neanche troppo negativo dato che ci sará molta gente che cercando una risposta alla domanda "Spinosaurus aegyptiacus vs. Tyrannosaurus rex" ha scoperto questo blog avvicinandosi in tal modo ad una concezione della paleontologia scientifica invece che mitologica). Non vedo l'ora di conoscere le nuove scoperte e, anche se non potrò visitare la mostra di persona, sono contento di sapere che qui potrò (almeno in parte) partecipare a tale evento. Complimenti Andrea, continua così.

    Riccardo Cori

    RispondiElimina
  3. I thought the event was supposed to be in October.. that's when the tickets were out... ugh

    RispondiElimina

ATTENZIONE:
- COMMENTI OFFENSIVI, VOLGARI O SPAM SARANNO ELIMINATI. -
- I COMMENTI ANONIMI O PRIVI DI FIRMA SARANNO ELIMINATI. -