(Rough) Translator

22 novembre 2013

Coming (very) Soon

La notizia circola online da qualche ora.
Novità interessanti saranno annunciate oggi, presso il North Carolina Museum of Natural Sciences, alle ore 10 locali (le 16 italiane). Pare ci sia un nuovo theropode da includere in Megamatrice...
Restate sintonizzati!

6 commenti:

  1. Sperando venga dal cretaceo superiore degli Appalachi...

    Valerio

    RispondiElimina
  2. Non lo è, ma hey, comunque bellissimo...
    Non vedo l'ora di saperne di più!

    Valerio

    RispondiElimina
  3. Spesso non riesco a capire tutto nei tuoi post sulla filogenesi... Per esempio, cosa significa esattamente immettere un theropode in Megamatrice? Ma anche, in che senso alcune ipotesi sono di diversi "step" più o meno parsimoniose di altre?

    Roberto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per spiegare tutto il concetto e la procedura ci vorrebbe perlomeno qualche ora di lezione... Comunque, "immettere in Megamatrice un taxon" significa aggiornare la matrice inserendo una nuova stringa di dati, corrispondente alle istruzioni che descrivono la distribuzione degli stati dei caratteri relativi a quel nuovo taxon.
      L'analisi ci da una misura quantitativa del numero di eventi evolutivi necessari a descrivere la distribuzione degli stati dei caratteri nei taxa inclusi nell'analisi; tale misura è chiamata "numero di step". Ipotesi differenti generano differenti numeri di step, e ciò ci permette di confrontare ipotesi alternative in base ai rispettivi numeri di step. Se due ipotesi hanno differenze di step che sono significative dal punto di vista statistico, si assume che quella con meno step è una descrizione migliore dell'altra.

      Elimina
  4. Chiarissimo, grazie :)

    Roberto

    RispondiElimina

I commenti anonimi saranno ignorati
-------------------------------------------------------------
Anonymous comments are being ignored
-------------------------------------------------------------