(Rough) Translator

23 aprile 2012

Ichthyovenator! [Aggiornamento]

La serie articolata di vertebre dell'olotipo di Ichthyovenator (da Allain et al. in stampa)
Nel settembre del 2009, assistetti ad una conferenza di Eric Buffetaut all'Università di Bologna, avente come oggetto gli spinosauridi. Nella conferenza, il paleontologo francese accennò a resti di spinosauride dalla penisola Indocinese. Un taxon, basato solo su denti, e battezzato Siamosaurus, è noto da tempo. Tuttavia, le evidenze spinosauridi, dato lo scarse materiale e le possibili affinità crocodyliformi di simili denti, hanno reso alcuni autori scettici sullo status spinosauriano di quel taxon. In merito, io sono agnostico. I resti menzionati da Buffetaut nel 2009 erano invece varie ossa, di un esemplare apparentemente dalla morfologia nuova, ed effettivamente simile agli spinosauridi noti. Di questo esemplare mi risulta che sia ancora in studio. Nel 2010, resti di un grande theropode furono rinvenuti nel Cretacico Inferiore del Laos. Da questi resti è tratta una pubblicazione che da oggi è disponibile in formato "in stampa", e che istituisce un nuovo tetanuro, battezzato Ichthyovenator laosensis, "il cacciatore di pesce del Laos" (Allain et al. in press).
Nonostante il nome richiami ad un comportamento piscivoro, il fossile non ha evidenze dirette di ciò. Al tempo stesso, un nome sovente richiama più le suggestioni degli autori più che delle caratteristiche intrinseche del fossile: Skorpiovenator non si nutriva probabilmente di scorpioni, come alluso dal nome, datogli per contingenze inerenti il sito di scavo.
Io ho più volte espresso la mia passione per le vertebre di theropode, spesso più del blasonato cranio, e questo nuovo theropode è quindi da me visto come veramente affascinante, per la morfologia e il grado di preservazione dei suoi resti. L'olotipo di Ichthyovenator comprende le ultime 2 vertebre dorsali, le spine neurali sacrali con resti dei centri, le prime due caudali quasi complete ed un bacino completo (almeno in un lato).
Le vertebre spiccano per la marcata diversità delle spine neurali. La penultima dorsale, completa sebbene deformata dalla fossilizzazione in senso laterale, mosta una spina molto alta ed espansa in lunghezza procedento verso l'apice dorsale: una combinazione di caratteri unica. la vertebra presenta almeno 3 caratteri tipici di (alcuni) spinosauridi: una spina molto alta, lamine centrodiapofiseali accessorie (questi due caratteri sono presenti anche in Concavenator e Becklespinax) e una sorta di reticolo di laminazioni alla base della spina neurale. La spina dell'ultima dorsale è incompleta, quindi non è chiara la sua forma e altezza. La prima spina sacrale è ben più bassa della penultima dorsale, e ciò pare un carattere genuino. Le spine neurali in posizione dalla seconda alla quarta sono invece alte e si espandono dorsalmente quasi come la penultima dorsale. Questa differenziazione nelle spine neurali produce una "vela" ondulata, con una depressione a livello della prima sacrale. Una forma irregolare del margine dorsale della schiena dell'animale era stato dedotto anche per Becklespinax e Concavenator, sebbene in posizione leggeremente diversa lungo la colonna. Le spiegazioni di queste apparenti irregolarità del dorso sono molteplici, ma in assenza di un campione sufficientemente ampio di esemplari trovo inutile fare speculazioni. Le caudali sono interessanti, per la forma delle spine neurali e dei processi trasversi, oltre che per le laminazioni accessorie.
Il bacino è davvero inatteso, perché presenta un mix di caratteri "da ceratosauro" (l'ileo lungo e basso con margine dorsale subrettilieno", "da spinosauride" (come un piede pubico praticamente assente) e "da coelurosauro" (sebbene presenti anche in alcuni carcharodontosauri), come l'incisura anterodorsale dell'ileo ed un peduncolo pubico col margine anteriore concavo. Inoltre, gli autori notano come Ichthyovenator presenti alcuni caratteri derivati condivisi con il coelophysoide Segisaurus.
Allain et al. (in stampa) includono Ichthyovenator in un'analisi di Theropoda a mio avviso poco campionata sul lato tassonomico e dei caratteri (178 caratteri x 28 taxa), nella quale risulta come un Baryonychinae, sulla base di alcuni dei caratteri menzionati sopra. 
In Megamatrice*, Ichthyovenator è codificabile per 158 caratteri (11% del totale) e risulta come Spinosauridae (sensu Allain et al. in press), ma esterno al nodo "Baryonychinae + Spinosaurinae". L'eventuale posizione di Ichthyovenator come spinosauride basale è interessante, e merita approfondimenti.


*Nota personale: Ichthyovenator è il primo taxon incluso in Megamatrice che non sarà presente nella versione della matrice usata per l'articolo che sto preparando per la pubblicazione. Tutte le analisi ed i diagrammi sono già stati realizzati, ben prima che sapessi dell'imminente pubblicazione di Ichthyovenator e della sua incusione nella "matrice base", e non ho intenzione di rifare tutto per includere nuovi taxa, anche se significativi come questo. Altrimenti, l'analisi non sarà mai pubblicata, se ad ogni nuova scoperta devo rifare tutte le analisi da zero (costano tempo di elaborazione e di grafica, oltre che di scrittura): quindi il theropode del Laos sarà assente dalla "matrice pubblicata" che (si spera) prossimamente sottometterò ad un editore. Ovviamente, esso è già nella "matrice base" che aggiorno costantemente e che va avanti nonostante la "versione pubblicata". Ciò significa che probabilmente sarà presente in versioni successive (si spera) dell'analisi pubblicata.

Bibliografia:
Allain, R., Xaisanavong, T., Richir P. and Khentavong, B. (In press). The first definitive Asian spinosaurid (Dinosauria: Theropoda) from the Early Cretaceous of Laos. Naturwissenschaften (advance online publication) DOI: 10.1007/s00114-012-0911-7

11 commenti:

  1. Does the Megamatrice with Ichthyovenator included affect the position of Chilantaisaurus?




    Paul W.

    RispondiElimina
  2. No, Chilantaisaurus position has not been affected by the inclusion of Ichthyovenator.
    I suspect Allain et al.'s (2012) analysis does not include much of the megaraptoran characters and taxa, thus Chilantaisaurus is forced to be nested in the only "large-clawed" clade present in the analysis, Spinosauridae.

    RispondiElimina
  3. What's your definition of Spinosauridae?

    Hu

    RispondiElimina
  4. I don't have a definition of Spinosauridae, I follow those published.
    Spinosauridae sensu Sereno et al. 1998: "Spinosaurus + Baryonyx" node.
    Spinosauridae sensu Holtz et al. 2004 (and Allain et al. 2012): "Everything closer to Spinosaurus than Megalosaurus and/or Torvosaurus".

    RispondiElimina
  5. Ovviamente in rete si trovano già illustrazioni molto speculative sul nuovo animale . Certe cose non cambieranno mai....

    Marco

    RispondiElimina
  6. Mi è venuto un dubbio, come si fa a capire (da un solo esemplare) che la vela "interrotta" non è patologica e/o una malformazione congenita dell'esemplare, e non invece una condizione propria di tutta la specie?

    Valerio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le ossa patologiche hanno una struttura e superficie caratteristica. I bordi rotti o spezzati sono identificabili. Se Allain et al. non hanno riscontrato queste caratteristiche, la cresta è genuina.
      Per la questione se sia tipica dell'intera specie o patologica, occorrono più esemplari. Va detto che la probabilità che proprio un esemplare aberrante in una popolazione altrimenti "normale" sia l'unico a fossilizzare ed essere scoperto mi pare improbabile. Ovvero, non ci sono motivi per negare che l'esemplare mostri la condizione "tipica" della specie.

      Elimina
  7. What about the "ungual phalanx from the Upper Jurassic of Colorado" and the supposed spinosaurid teeth described by Buffetaut (2008)?

    Hu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Single isolate remains, in particular unguals and teeth, must be taken with extreme caution as evidence of presence of a clade in a formation where no remains of that taxon are known.

      Elimina
  8. Quando pensi che riuscirai a pubblicare il lavoro di megamatrice?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nelle più ottimistica delle situazioni a fine anno.
      Molto ottimistica.

      Elimina

I commenti anonimi saranno ignorati
-------------------------------------------------------------
Anonymous comments are being ignored
-------------------------------------------------------------